Ricette È sempre mezzogiorno: vitello in foglie di limone di Antonio Paolino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 15 febbraio 2022: vitello in foglie di limone e patate fantasia di Antonio Paolino
Mentre il bosco di È sempre mezzogiorno appare immerso nella neve gli chef della trasmissione hanno proposto tanti piatti per scaldare questa rigida giornata. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono mancati dunque primi, secondi, contorni, dolci e tanto altro. E proprio tra i secondi Antonio Paolino ha preparato il vitello in foglie di limone e patate fantasia, un gustoso piatto unico. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del vitello in foglie di limone e patate fantasia di Antonio Paolino proposto oggi in puntata.
È sempre mezzogiorno, ricette di Antonio Paolino: vitello in foglie di limone e patate fantasia, ingredienti
Dopo le castagnole di Carnevale di Natalia Cattelani, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, tocca ad Antonio Paolino proporre un piatto salato. Per la ricetta del vitello in foglie di limone occorrono: 800g di fesa di vitello, 700ml di latte intero, 30 foglie di limone, 300g di pomodori secchi sott’olio, 20g di mandorle pelate, 20g di pinoli, pangrattato, 40g di scalogno tritato, 40g di burro, 100ml di brodo vegetale, 20ml di olio evo, sale, pepe. Per le patate fantasia servono: patate, olio, formaggio grattugiato, erbe aromatiche, pomodori secchi, pancetta.
Ricette È sempre mezzogiorno: come preparare il vitello in foglie di limone di Antonio Paolino
Per il vitello in foglie di limone di Antonio Paolino lasciare il vitello nel latte in frigo per 2h. Poi asciugarlo. Nel mixer frullare: pomodori secchi, mandorle, pinoli, pepe, 2 cucchiai di pangrattato. Continuare la ricetta È sempre mezzogiorno sbiancando le foglie di limone in acqua bollente salata 5 minuti. Raffreddarle in acqua e ghiaccio, distribuirle su carta forno. Spalmare il pesto sulla carne, mettere su foglie di limone, avvolgere la carta forno, legare con spago. In pentola mettere olio, burro, scalogno, carne, latte, brodo. Cuocere coperto per 90 minuti a fiamma dolce. Lessare le patate 3 minuti in acqua bollente. Inciderle, farcirle con olio, erbe, pancetta, pomodori secchi. Spolverare di formaggio. Infornare a 170-175° per 45 minuti (se sono lesse 25-30 minuti). Togliere carta forno e spago. Fare ridurre il fondo sul fuoco con un cucchiaio di amido. Servire la carne su fondo di cottura con accanto le patate.