Ricette È sempre mezzogiorno: risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti
È sempre mezzogiorno ricette di oggi 17 febbraio 2022: risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi e nuove gustose preparazioni degli chef della trasmissione. Nelle ricette di oggi a È sempre mezzogiorno le protagoniste sono state la leggerezza e la semplicità. Tra le varie preparazioni Sergio Barzetti, re dei risotti, ha proposto un primo piatto unico molto semplice ma gustoso. Si tratta del risotto pulenta e galina fregia, dedicato al Lago di Como. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti preparato oggi in trasmissione.
È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: risotto pulenta e galina fregia, ingredienti
Dopo il panino con polpette al sugo, preparato ieri da Roberta Lamberti, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Sergio Barzetti proporre un piatto salato. Per la ricetta del risotto pulenta e galina fregia occorrono: 320g di riso Carnaroli, 1 gallina intera, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota, foglie di alloro, 100g di formaggio grattugiato, 200g di farina di mais, 200g di formaggio magro Bellagio, 70g di burro, 1 limone, sale, pepe.
Ricette È sempre mezzogiorno di oggi: come preparare il risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti
Per il risotto pulenta e galina fregia di Sergio Barzetti iniziare dal brodo di gallina, preparandolo con sedano, carota e cipolla. Quando è cotto va filtrato mentre la gallina va spolpata e sfilettata. Condirla con succo di limone, olio, sale, pepe e le carote del brodo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il croccante mescolando farina e formaggio grattugiato. Mettere su carta forno e infornare a 180° per 8 minuti. Lasciare freddare e sbriciolare. Tostare il riso con una noce di burro, aggiungere il brodo e a metà cottura la patata grattugiata. Cuocere il riso aggiungendo brodo al bisogno. Quando è pronto aggiungere formaggio a cubetti, formaggio grattugiato e una noce di burro. Quando il formaggio è fuso aggiungere un po’ di insalata di gallina. Servire il risotto pulenta e galina fregia con sopra la restante insalata di gallina e il croccante.