X


Ricette È sempre mezzogiorno: pannocchie di riso di Sergio Barzetti

Scritto da , il Febbraio 28, 2022 , in Programmi Tv
Foto Pannocchie Di Riso Sergio Barzetti E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 28 febbraio 2022: le pannocchie di Riso di Sergio Barzetti

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuovi gustosi piatti preparati dagli chef della trasmissione. Il clima non è dei migliori visto quanto sta accadendo in Ucraina, situazione verso la quale Antonella Clerici ha speso profonde parole. Tuttavia lo spirito della trasmissione continua ad essere quello di provare a portare un po’ di leggerezza. Ad aprire la puntata oggi è Sergio Barzetti che ha preparato le pannocchie di riso, un piatto moto particolare e scenografico. Di seguito vediamo dunque la ricetta delle pannocchie di riso con i relativi ingredienti e procedimento.

Pannocchie di riso di Sergio Barzetti: gli ingredienti della ricetta preparata oggi a È sempre mezzogiorno

Dopo le farfalle arlecchino guanciale e cozze preparate venerdì da Michele Farru oggi a È sempre mezzogiorno è Sergio Barzetti a proporre un primo piatto. Per la ricetta delle pannocchie di riso occorrono: 600g di riso Carnaroli, 3 bustine di zafferano, 1.5l di brodo vegetale, 60g di burro, 150g di toma piemontese, 150g di gorgonzola dolce, 100g di formaggio grattugiato, 150g di taleggio, 1 foglia di alloro, farina di mais, olio per friggere, sale.

Ricetta delle pannocchie di riso: come preparare il piatto di Sergio Barzetti

Per preparare le pannocchie di riso di Sergio Barzetti iniziare tostando il riso in una pentola da solo. Dopo un po’ aggiungere del brodo e lo zafferano. Lasciare cuocere aggiungendo il brodo al bisogno. Quando il riso è pronto mantecare con burro e parte del formaggio grattugiato. Versare in una pirofila e lasciare raffreddare. Per il ripieno: amalgamare toma, gorgonzola e taleggio, tutti a pezzetti, con il formaggio grattugiato avanzato. Quando il riso è ormai freddo prenderne circa 120g alla volta, creare una forma ovale e inserire al centro una pallina di impasto al formaggio da circa 25g. Richiudere come un supplì, impanare nella farina di mais e friggere in olio caldo fino a doratura. Scolare su carta assorbente e prima di servire ripassare in forno a 120° per 20-30 minuti. Servire, a piacere, con fiocchi di gorgonzola sopra.