Ricette È sempre mezzogiorno: himbasha, il pane dolce di Fulvio Marino
È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 9 febbraio 2022: himbasha di Fulvio Marino
Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, 9 febbraio 2022, preparate da Fulvio Marino e Natalia Cattelani. Mentre a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha preparato l’himbasha, Natalia Cattelani ha proposto un rotolo all’arancia. La ricetta di Fulvio Marino viene da lontano e ha una storia antica. In particolare l’himbasha è un pane dolce originario dell’Eritrea e dell’Etiopia. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dell’himbasha di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.
È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: himbasha, ingredienti del dolce di oggi
Dopo i maccheroni all’anatra muta, preparati oggi da Federico Fusca, a È sempre mezzogiorno tocca a Fulvio Marino oggi proporre una preparazione dolce. Per l’himbasha, ricette dolce di Fulvio Marino di oggi occorrono pochi e semplici ingredienti. Dunque per l’himbasha servono: 500g di farina di tipo 0, 150ml di latte, 150ml di acqua, 5g di lievito di birra, 40g di zucchero, 90g di uva sultanina, 80g di burro, 10g di sale, 20g di semi di sesamo nero, 5g di cardamomo in polvere.
Ricette Fulvio Marino È sempre mezzogiorno: come preparare l’himbasha dolce
Per preparare l’himbasha di Fulvio Marino impastare farina, lievito sbriciolato, latte, quasi tutta l’acqua e lo zucchero. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno aggiungendo sale e restante acqua. Quando l’impasto e abbastanza omogeneo unire il burro a pomata fino a farlo assorbire tutto. Aggiungere uvetta, sesamo e cardamomo. Mettere per 3 ore a lievitare in frigo e 1 ora a temperatura ambiente. Tagliare l’impasto in due, metterle in due teglie, coprire con pellicola e lasciare a lievitare ancora 1 ora. Stendere l’impasto nella teglia con le dita e lasciare 1 ultima ora. Fare con la lama sulla superficie prima una X e poi altri raggi fino ad ottenere 8 parti. Poi va creato un cerchio ad un dito dal bordo e altri due cerchi verso il centro sempre con un po’ di distanza ciascuno. Lasciare mezz’ora a lievitare. Infornare l’himbasha a 240° per 35 minuti.