X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: zuppetta napoletana di Antonio Paolino

Scritto da , il Febbraio 23, 2022 , in Programmi Tv
Foto Zuppetta Napoletana E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: zuppetta napoletana di Antonio Paolino

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno e nuove gustose preparazioni proposte dagli chef di Rai1. Visto che la settimana di Carnevale sta per entrare nel vivo i cuochi della trasmissione deliziano i telespettatori con idee tipiche di questa festa. Tra loro Antonio Paolino ha preparato la zuppetta napoletana, un dolce tipico di Napoli che prevede diversi passaggi. Come lo chef ha spiegato a Napoli questo dolce viene venduto soprattutto in monoporzioni, mentre oggi ne è stata proposta una versione bella grande. Di seguito vediamo ingredienti e procedimento della ricetta.

Zuppetta napoletana di Antonio Paolino: gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno

Mentre i Gemelli Billi hanno preparato le chiacchiere salate è toccato ad Antonio Paolino pensare al dolce. Per la ricetta della zuppetta napoletana occorrono 2 rotoli di pasta sfoglia e 40g di zucchero. Per la crema: 500g di latte, vaniglia, 5 tuorli, 130g di zucchero, 30g di amido di mais, 30g di amido di riso, 200g di panna montata. Per il pan di spagna: 6 uova, 150g di zucchero, 130g di farina 00, 40g di fecola. Per la bagna: 300ml d’acqua, 120g di zucchero, liquore giallo. Per decorare: 500g di frutti di bosco, 50g di zucchero a velo, 1 limone con foglie.

Antonio Paolino ha preparato oggi a È sempre mezzogiorno la zuppetta napoletana: il procedimento

Per la zuppetta napoletana di Antonio Paolino iniziare dal pan di spagna. Montare uova e zucchero per 15 minuti, aggiungere farina e fecola setacciate. Mettere in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e infornare a 175° per 35 minuti. Quando è freddo tagliare a fette lunghe e strette 3-4cm. Per la crema: in un pentolino scaldare latte e vaniglia. Intanto lavorare tuorli e zucchero e poi aggiungere gli amidi. Aggiungere il composto al latte e rimettere a scaldare fin quando si addensa. Trasferire in una teglia, coprire con pellicola e mettere in frigo. Poi aggiungere la panna.

Per la bagna bollire acqua e zucchero per qualche minuto, poi spegnere e aggiungere il liquore. Srotolare la sfoglia in una teglia, bucherellarla e spolverare di zucchero. Infornare a 190° per 30 minuti. Dopo 10 minuti è bene mettere un peso per non farla sformare. Comporre il dolce: su un piatto da portata mettere uno strato di sfoglia, uno di crema, aggiungere i frutti di bosco, i pezzi di pan di spagna inzuppati con la bagna, altra crema, frutti di bosco e terminare con uno strato di sfoglia. Tenere in frigo qualche ora e servire spolverizzato di zucchero a velo.