X


Ricetta Detto Fatto di oggi 2 febbraio: profiteroles salati di Luisanna Messeri

Scritto da , il Febbraio 2, 2022 , in Programmi Tv
foto Ricetta Detto Fatto profiteroles

Detto Fatto ricetta di oggi (2 febbraio) profiteroles salati di Luisanna Messeri: gli ingredienti

La ricetta di oggi di Detto Fatto l’ha proposta la chef Luisanna Messeri e sono i profiteroles salati, facili da preparare ed allo stesso tempo gustosi e perfetti da mangiare guardando la tv. Nel programma di Bianca Guaccero è stata illustrata la ricetta partendo dagli ingredienti. Per la pasta choux occorre: 500 ml di acqua; 300 gr di farina 00; 200 gr di burro; 150 gr di pecorino grattugiato; 5 uova; 3 albumi; sale q.b. Per la farcitura occorre invece: 200 gr di mortadella; 100 gr di stracchino; olio extra vergine di oliva q.b e sale e pepe.

Ricetta Detto Fatto di oggi, profiteroles salati di Luisanna Messeri: la preparazione

Vediamo adesso come si preparano i profiteroles salati proposti oggi da Luisanna Messeri a Detto Fatto. Innanzitutto scaldate l’acqua con il burro e un po’ di sale e portate ad ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungeteci la farina setacciata mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo raffreddare alcuni minuti dopo incorporate uno alla volta 5 uova, aggiungete il pecorino e poi unite delicatamente i tre albumi montati a neve in precedenza. A questo imburrate una teglia, mettete l’impasto in una sac a poche e formate dei bignè ben distanziati tra di loro. Infornate a 200° C in modalità statica dal basso per 25 minuti poi abbasta a 180° C fate cuocere per circa 5 minuti, sfornateli e fateli raffreddare. Per preparare la farcitura, invece, frullate la mortadella con lo stracchino aggiungendo olio, sale e pepe fino ad ottenere una mousse di mortadella. Riempite i bignè e poi impiattateli i bignè formando una piramide.

Profiteroles salati di Luisanna Messeri: ricetta di oggi 2 febbraio a Detto Fatto

Ieri a Detto Fatto è stata proposta la ricetta della sardenaira di Gianfranco Iervolino oggi invece la chef Luisanna Messeri ha proposto la ricetta dei profiteroles salati.