X


È sempre mezzogiorno: spaghetti con vongole e sparacelli di Fabio Potenzano

Scritto da , il Febbraio 1, 2022 , in Programmi Tv
Foto Spaghetti Vongole e Sparacelli Fabio Potenzano E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 1 febbraio 2022: spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli di Fabio Potenzano

L’amatissimo chef siciliano Fabio Potenzano è tornato a È sempre mezzogiorno oggi, martedì 1 febbraio 2022, per proporre una delle sue preparazioni. Si tratta degli spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli, un abbinamento insolito ma che compone un piatto ben bilanciato e particolare. Tra le ricette di oggi di È sempre mezzogiorno ogni chef ha scelto la sua canzone preferita di Sanremo, vincitrice nel corso degli anni. Fabio Potenzano ha scelto “Grande amore” de Il Volo. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento degli spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli di Fabio Potenzano preparati oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli di Fabio Potenzano: ingredienti

Dopo i tortelli di rapa rossa e fiori, preparati ieri da Gian Piero Fava, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Fabio Potenzano proporre un primo piatto. Per gli spaghetti alla chitarra con vongole e sparacelli occorrono, per la pasta: 500g di semola, 250g di uova, zenzero grattugiato. Per il condimento: 500g di vongole veraci, 1 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco. Per la salsa: 1 broccolo siciliano, 1 spicchio d’aglio, colatura di alici. Infine per gli spaghetti con vongole e sparacelli di Fabio Potenzano servono: mezzo litro d’acqua, scorza di 1 limone, 150g di zucchero, 60g di bottarga di tonno, sale, pepe.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fabio Potenzano: spaghetti con vongole e sparacelli, procedimento

Per gli spaghetti con vongole e sparacelli di Fabio Potenzano impastare semola, uova, zenzero. Avvolgere il panetto nella pellicola, lasciare mezz’ora a riposo. Stendere la pasta sottile, ritagliare gli spaghetti con la chitarrina. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno pulendo le vongole mettendole in acqua fredda col sale per 2 ore in frigo. Scolarle e batterle sotto l’acqua. Scaldare dell’olio in padella con aglio, peperoncino, prezzemolo. Aggiungere vongole, vino, coprire e aspettare che le vongole si aprano. Eliminare i gusci. Sbollentare il broccolo e saltarlo con olio, aglio, acqua di cottura. Frullare insieme alla colatura di alici. In un pentolino mettere acqua e zucchero. Sbollentare la buccia di limone a julienne per tre volte. Cuocerla 15 minuti nello sciroppo. Cuocere gli spaghetti, saltarli con le vongole, servirli su crema di broccoli. Guarnire con bottarga a pezzi e buccia di limone semicandita.