È sempre mezzogiorno ricette: maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca
È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi, 9 febbraio 2022: maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi, 9 febbraio 2022, e nuove gustose preparazioni degli chef della trasmissione. Ad aprire la puntata oggi è stato il toscano Federico Fusca che ha proposto un primo piatto tipico della sua terra. Si tratta dei maccheroni all’anatra muta un piatto che in Toscana è abitudine mangiare d’estate, in particolar modo a Pistoia. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca proposti oggi in trasmissione.
Ricette È sempre mezzogiorno, maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca: ingredienti
Dopo il rotolo all’arancia di Natalia Cattelani, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, tocca a Federico Fusca cimentarsi con una ricetta salata. Per i maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca occorrono, per la pasta: 250g di farina 0, 50g di semola di grano duro, 3 uova, sale. Inoltre per la ricetta dei maccheroni all’anatra muta servono: 2 petti d’anatra, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 1 chiodo di garofano, ginepro, alloro, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 1 bicchiere di vino rosso, 80ml di passata di pomodoro, 50g di pecorino stagionato, olio evo, sale, pepe.
È sempre mezzogiorno, ricette di Federico Fusca: maccheroni all’anatra muta, procedimento
Per i maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca iniziare dalla pasta. Impastare farina, semola e uova. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Stendere la pasta sottile e ritagliare dei quadrati grandi. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il sugo: tritare la carne con il coltello. In una pentola rosolare un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Aggiungere le erbe aromatiche, chiodo di garofano e bacca di ginepro. Dopo un po’ aggiungere la carne tritata. Sfumare col vino, fare evaporare e aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere a fuoco basso per 25 minuti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e saltarla col condimento. Servire i maccheroni all’anatra muta con sopra il pecorino grattugiato.