X


È sempre mezzogiorno ricette dolci: salame di cioccolato di zia Cri

Scritto da , il Febbraio 3, 2022 , in Programmi Tv
Foto Salame Di Cioccolato Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 3 febbraio 2022: salame di cioccolato, dolce di zia Cri (Cristina Lunardini)

Dopo tante ricette oggi a È sempre mezzogiorno dedicate al salato Cristina Lunardini, in arte zia Cri, si è dedicata ad una preparazione dolce. Infatti come ha fatto notare Antonella Clerici è la zia Cri, governante della casa della trasmissione, a dover occuparsi di ciò che manca. E tra le ricette di oggi, 3 febbraio 2022, a È sempre mezzogiorno mancava proprio il dolce. Per questo, a ridosso della chiusura di puntata, la zia Cri si è occupata della ricetta dolce di È sempre mezzogiorno di oggi, tra le più amate da intere generazioni. Ovvero il salame di cioccolato, semplice da realizzare e che piace anche ai bambini. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del salame di cioccolato di zia Cri preparato oggi in trasmissione.

Ricette dolci È sempre mezzogiorno: salame di cioccolato di zia Cri, ingredienti

Dopo la ciambella salata di Antonio Paolino, preparata oggi a È sempre mezzogiorno, è stata la dolcissima zia Cri ad occuparsi della ricetta dolce. Per il salame al cioccolato di zia Cri occorrono per 8 persone: 200g di biscotti secchi, 150g di cioccolato fondente al 55%, 70g di nocciole tostate, 150g di burro morbido, 40g di zucchero a velo, 100ml di caffè espresso, 40g di cacao amaro, zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno, ricette di zia Cri: salame di cioccolato, procedimento

Per preparare il salame di cioccolato di zia Cri iniziare sciogliendo il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno sbriciolando i biscotti grossolanamente col mixer. Mettere i biscotti tritati in una ciotola. Tritare grossolanamente le nocciole col mixer e aggiungerle alla ciotola con i biscotti. Unire poi il caffè, il burro morbido, lo zucchero a velo, il cioccolato fuso caldo, il cacao. Impastare con le mani e formare un salsicciotto morbido su carta forno. Chiudere a caramella e mettere in frigo per 2-3 ore. Poi sformare il salame di cioccolato e rotolarlo nello zucchero a velo.