X


È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: chicago style pizza

Scritto da , il Febbraio 18, 2022 , in Programmi Tv
Foto Chicago Style Pizza Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 18 febbraio 2022: chicago style pizza di Fulvio Marino

Si conclude una nuova settimana di È sempre mezzogiorno e come ogni venerdì Fulvio Marino ha proposto una delle tante varianti della pizza nel mondo. In particolare oggi il re del pane ha proposto la chicago style pizza, di origine ovviamente americana. La ricetta della chicago style pizza è molto semplice e si ottiene un impasto alto e morbido. Quest’anno questa pizza compie ben 80 anni! Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della chicago style pizza di Fulvio Marino preparata oggi in trasmissione.

Ricette Fulvio Marino È sempre mezzogiorno, chicago style pizza: ingredienti

Dopo la torta tanto amore di Sal De Riso, dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, a chiudere la puntata è stato Fulvio Marino con una gustosissima pizza. Per la ricetta della chicago style pizza occorrono: 1kg di farina 0 (con 12g di proteine), 600g di acqua, 12g di lievito di birra, 22g di sale, 40g di olio evo. Per condire la chicago style pizza di Fulvio Marino servono: formaggio caciocavallo a fette, mozzarella a cubetti, formaggio grattugiato, pelati.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: chicago style pizza, procedimento

Per preparare la chicago style pizza di Fulvio Marino impastare farina, lievito e 500g d’acqua fredda. Quando la farina è assorbita aggiungere sale e restante acqua. Aggiungere l’olio e mettere a lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Continuare la ricetta di Fulvio Marino della chicago style pizza tagliando in 2 l’impasto, fare delle pieghe e creare due palle. Metterle in due teglie da 32cm oliate e lasciare 1 ora e mezza a lievitare. Stendere la chicago style pizza di È sempre mezzogiorno con le mani allargandola e formando un bordo. Mettere sopra fette di formaggio, pelati, mozzarella e formaggio grattugiato. Lasciare a lievitare 1 ora. Infornare a 220° per 25 minuti.