X


È sempre mezzogiorno ricette: bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava

Scritto da , il Febbraio 8, 2022 , in Programmi Tv
Foto Bocconcini Di Vitello Speziati Gian Piero Fava E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 8 febbraio 2022: bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava

Inizio di puntata oggi a È sempre mezzogiorno poco fortunato per Antonella Clerici che si è fatta male al piede gettandosi sopra la ghianda di legno! Per fortuna ad allietare l’atmosfera di È sempre mezzogiorno oggi ci hanno pensato gli chef della trasmissione. Ad aprire la puntata è stato Gian Piero Fava che ha preparato i bocconcini di vitello speziati, accompagnati da radicchio e salsa di gorgonzola. Tra le ricette di oggi, 8 febbraio 2022, a È sempre mezzogiorno poi non sono mancati primi, dolci, piatti unici e molto altro. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava proposti oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava: ingredienti

Dopo la crostata furba salata, preparata ieri da zia Cri, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Gian Piero Fava proporre una ricetta salata. Per i bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava occorrono, per il radicchio: 2 cespi di radicchio tardivo, 1 scalogno, 1 mazzetto di timo, 150g di pancarrè a cubetti, prezzemolo, basilico, mezza arancia, mezzo limone, olio evo. Per i bocconcini di vitello speziati servono: 400g di scamone di vitello, 1 mazzetto di timo, curry, paprika dolce, paprika affumicata, curcuma, mezza scorza di limone grattugiata, 200g di albumi, 1l di olio di semi di arachide, 150g di farina di mais fioretto, 150g di farina di mais bramata. Per la fonduta: panna e gorgonzola a cubetti.

È sempre mezzogiorno, ricette di Gian Piero Fava: bocconcini di vitello speziati, procedimento

Per i bocconcini di vitello speziati di Gian Piero Fava tagliare ogni radicchio a metà. Tagliare le code e metterle da parte. Grigliare le metà in padella. Nel mixer frullare: pancarrè, prezzemolo, basilico, buccia d’arancia, buccia di limone. Farcire le metà del radicchio con questo pangrattato, un filo d’olio, infornare a 180° per 8 minuti. In un pentolino mettere della panna a ridurre e poi aggiungere il gorgonzola. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno tagliando a pezzi lo scamone e marinarli in una miscela di paprika dolce, affumicata, curry, buccia di limone. Impanare negli albumi e poi nelle farine di mais. Friggere alcuni pezzi scamone in olio caldo e altri cuocerli in forno a 180°. Servire i bocconcini di vitello speziati su un letto di fonduta, accanto alle metà del radicchio e alle code condite solo con olio e aneto.