È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di zia Cri: tortelli alla frutta
Ricette dolci È sempre mezzogiorno di oggi: i tortelli alla frutta di Cristina Lunardini (zia Cri)
Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno in questa nuova settimana che inizia con due membri della trasmissione assenti. Si tratta di Evelina, positiva al Covid (ma asintomatica), e Fulvio Marino, a New York per lavoro. Mentre la zia Cri ha preparato i tortelli alla frutta, Francesca Marsetti ha proposto un pan brioche dolce. Di seguito vediamo dunque la ricetta dei tortelli alla frutta insieme agli ingredienti e alle fasi della preparazione.
Zia Cri oggi a È sempre mezzogiorno ha preparato i tortelli alla frutta: ingredienti
Dopo le pannocchie di riso di Sergio Barzetti, preparate oggi a È sempre mezzogiorno, ecco arrivare il momento del dolce. Per i tortelli alla frutta di zia Cri occorrono per l’impasto: 500g di farina, 50g di burro, 60ml di olio di semi di mais, 8g di lievito per dolci, 50ml di liquore all’arancia, 4 uova, 100g di zucchero, la scorza di 1 arancia, latte, 1 tuorlo, zucchero semolato. Per il ripieno: 1 mela Golden, 50g di uvetta, 50g di mandorle, 50g di noci, 50g di nocciole, 30g di cacao, 50g di confettura di albicocche, 50g di biscotti secchi, 30ml di liquore all’arancio, 1 uovo.
Tortelli alla frutta: come preparare la ricetta di zia Cri
Per preparare i tortelli alla frutta della zia Cri iniziare mettendo la frutta secca in padella a scaldare. Intanto frullare la mela con la buccia insieme ad uvetta, biscotti e cacao. Dopo aggiungere frutta secca, uovo, liquore, marmellata e continuare a frullare. In una ciotola impastare farina, burro, uova, olio, zucchero, lievito, liquore e scorza d’arancia. Formare un panetto e metterlo in frigo a riposare. Stendere la pasta, ritagliare dei tondi e mettere al centro un po’ di ripieno. Chiudere a mezzaluna e sigillare i bordi con una forchetta. Spennellare con latte e zucchero e infornare a 180° per 12-15 minuti.