È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: coriandoli e stelle filanti di Simone Buzzi
Ricette È sempre mezzogiorno della puntata di oggi: coriandoli e stelle filanti, il dolce di Simone Buzzi
Iniziato con un po’ di ritardo per lasciare spazio al TG1 e alla guerra in Ucraina È sempre mezzogiorno ha regalato ai telespettatori tante gustose idee per il Carnevale. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno primi, secondi, dolci, pane e tanto altro. In particolare Simone Buzzi ha preparato coriandoli e stelle filanti, una rivisitazione delle chiacchiere. Nonostante lo chef romano si dedichi solitamente al salato oggi Buzzi ha optato per la ricetta dolce dei coriandoli e stelle filanti di cui vediamo sotto ingredienti e procedimento.
È sempre mezzogiorno ricette dolci: gli ingredienti dei coriandoli e stelle filanti di Simone Buzzi
Dopo i coriandoli al ragù di pollo, preparati ieri da Francesca Marsetti, a È sempre mezzogiorno oggi tocca allo chef romano Simone Buzzi proporre un piatto di carnevale. Per la ricetta dei coriandoli e stelle filanti dolci occorrono: 500g di farina 00, 80g di zucchero, scorza di 1 limone, 1 bacca di vaniglia, 40g di burro, 3 uova, 30ml di succo di ananas, 30ml di latte, coloranti alimentari in gel, 1l di olio di arachidi, zucchero a velo, sale. Per decorare: 250g di cioccolato fondente, 20g di granella di cocco, codette colorate, zucchero a velo.
Coriandoli e stelle filanti: come preparare il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno
Per i coriandoli e stelle filanti, ricetta dolce di È sempre mezzogiorno, iniziare impastando farina, uova, vaniglia, zucchero, latte, succo d’ananas e buccia di limone. Ottenuto un panetto va diviso in 4 parti da circa 250g l’una. Ad ogni pallina va aggiunto un colorante diverso e impastare fino ad avere il colore omogeneo. Mettere un po’ in frigo a riposare. Intanto fondere il cioccolato. Stendere i panetti sottili e lungi, arrotolare e tagliare a fettine. Srotolare le stelle filanti, avvolgere ogni striscia in un cannoncino e friggerle in olio caldo a 170° per pochi minuti. Con la pasta avanzata di ogni panetto ritagliare dei tondini e friggerli. Servire guarniti con un filo di cioccolato e zucchero a velo.