X


È sempre mezzogiorno: pan brioche alle noci di Francesca Marsetti, ricetta dolce

Scritto da , il Febbraio 28, 2022 , in Programmi Tv
foto pan brioche noci

Ricetta È sempre mezzogiorno: Francesca Marsetti realizza il pan brioche alle noci

In assenza di Fulvio Marino è stata Francesca Marsetti oggi a preparare il pane del giorno a È sempre mezzogiorno. La cuoca a domicilio ha realizzato infatti il pan brioche alle noci, un pane dolce perfetto per la prima colazione, da abbinare a creme, confetture oppure per i più temerari da gustare con un ripieno salato. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del pan brioche alle noci.

Pan brioche alle noci di È sempre mezzogiorno: ingredienti ricetta dolce di Francesca Marsetti

Dopo la mousse di pistacchio di Giulia Dodi, oggi Francesca Marsetti ha proposto un pane dolce: il pan brioche alle noci. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 500 grammi di farina 00, 230 grammi di latte, 25 grammi di lievito di birra, 80 grammi di burro, 8 grammi di sale, 15 grammi di zucchero, 50 grammi di tuorli e 150 grammi di gherigli di noci.

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta dolce del 28 febbraio: pan brioche alle noci

Per realizzare il pan brioche alle noci di Francesca Marsetti in un pentolino sciogliere il burro nel latte caldo, aggiungere il lievito e i tuorli. In una planetaria versare la farina e poi aggiungere la parte liquida. Amalgamare bene il tutto. Aggiungere poi all’impasto del dolce di Francesca Marsetti lo zucchero e il sale. Lavorare con le mani e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora. Stendere con le mani e aggiungere le noci. Richiudere il pan brioche di Francesca Marsetti e lasciare lievitare in uno stampo imburrato e infarinato per circa un’ora, coperto. Spennellare con latte e tuorlo e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti dopodiché lasciare altri dieci minuti a 200 gradi fuori dallo stampo.