X


È sempre mezzogiorno: millefoglie con crema al Castelmagno dei gemelli Billi

Scritto da , il Febbraio 16, 2022 , in Programmi Tv
foto millefoglie Castelmagno

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: millefoglie con crema al Castelmagno dei gemelli Billi

Puntata ricca di idee per la tavola quella odierna di È sempre mezzogiorno. I gemelli Billi in particolare hanno proposto un piatto che può essere presentato come un dolce o un antipasto: la millefoglie con crema al Castelmagno. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della millefoglie con crema al Castelmagno dei fratelli Billi a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno: ingredienti millefoglie con crema al Castelmagno, ricetta dei fratelli Billi

Dopo le castagnole farcite di Natalia Cattelani, oggi i fratelli Billi hanno preparato la millefoglie con crema al Castelmagno. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 1 rotolo di pasta fillo, 50 grammi di burro fuso e zucchero. Per la crema al formaggio occorrono: 150 grammi di formaggio spalmabile, 120 grammi di panna, 40 grammi di zucchero a velo, scorza di 1 limone, 50 grammi di Castelmagno grattugiato. Per la salsa di mele della millefoglie dei fratelli Billi gli ingredienti sono: 250 grammi di mele, 125 grammi di zucchero di canna, 20 millilitri di aceto di vino bianco, 10 grammi di uvetta, mezza cipolla dorata, chiodi di garofano e un pizzico di sale. Per la decorazione serve dello zucchero a velo.

Dolce È sempre mezzogiorno: preparazione millefoglie con crema al Castelmagno dei fratelli Billi

Per realizzare la millefoglie con crema al Castelmagno di È sempre mezzogiorno prendere il foglio di pasta fillo e passare il burro, poi versare lo zucchero. Continuare l’operazione sovrapponendo altri fogli fino ad arrivare a 10 strati. Tagliare a metà e poi riporre su una teglia con carta forno, adagiare sopra un altro foglio di carta forno e un’altra teglia, quindi cuocere a 200° per 10 minuti. Nel frattempo preparare la confettura della millefoglie con crema di Castelmagno. In una pentola versare la cipolla affettata, la mela a dadini, lo zucchero, l’aceto bianco, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua, i pinoli, i chiodi di garofano e un pizzico di sale. Portare sul fuoco e lasciare cuocere almeno 20 minuti con il coperchio. Preparare quindi la crema del dessert di È sempre mezzogiorno. Lavorare il formaggio spalmabile con parte dello zucchero a velo rimasto e le scorze di limone. Aggiungere il Castelmagno e poi incorporare la panna, precedentemente montata con il resto dello zucchero a velo. Comporre infine il dolce dei gemelli Billi. Sul piatto da portata adagiare un foglio di pasta sfoglia, poi versare la crema e aggiungere il secondo strato di pasta. Terminare con la crema e la confettura.