X


Detto Fatto, ricetta di oggi 1 febbraio: sardenaira di Gianfranco Iervolino

Scritto da , il Febbraio 1, 2022 , in Programmi Tv
foto ricetta Detto Fatto

Ricetta Detto Fatto di oggi martedì 1 febbraio, sardenaira di Gianfranco Iervolino: gli ingredienti

Nella puntata di oggi di Detto Fatto è stata illustrata la ricetta della Sardenaira di Gianfranco Iervolino in onore del Festival di Sanremo infatti si tratta infatti di una tipica focaccia sanremese, armonia di sapori e morbidezza. Vediamo subito gli ingredienti della sardenaira. Per l’impasto occorre 600 gr di farina; 300 ml di acqua; 72 ml di olio extra vergine di oliva; 15 gr di lievito di birra; 13 gr di sale. Per la farcitura invece occorre: 300 gr di polpa di pomodoro; 200 gr di pomodorini freschi; 40 gr di olive taggiasche; 6 acciughe salate; 5 spicchi di aglio vestito; un cucchiaio abbondante di capperi sotto sale; olio extra vergine di oliva; origano e sale.

Detto Fatto ricetta di oggi, sardenaira di Gianfranco Iervolino: la preparazione

La ricetta di Detto Fatto di oggi martedì 1 febbraio è stata sardenaira di Gianfranco Iervolino, vediamo come si prepara. Impastate la farina setacciata con il lievito sciolto in un po’ d’acqua e quando l’impasto è compatto unite il sale. Formate un panetto e lasciatelo riposare per circa un’ora in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria. In seguito stendente l’impasto in una teglia oleata, coprite con un canovaccio e lasciate a lievitare un’altra ora. Per preparare la farcitura, invece, distribuite sulla pasta la polpa di pomodoro e pomodori puliti spezzettati grossolanamente. Aggiungete le olive, i capperi, la acciughe e gli spicchi d’aglio, olio, sale e origano. Infornate per 25 minuti in forno a 200 gradi sfornate, tagliate a pezzi e servitela calda o fredda.

Sardinia di Gianfranco Iervolino: ricetta proposta oggi 1 febbraio a Detto Fatto

Quella illustrata è dunque la ricetta della sardinia di Gianfranco Iervolino proposta oggi a Detto Fatto, focaccia buona e soffice della tradizione ligure. Nella puntata di ieri, invece, è stata spiegata la ricetta delle trofie al pesto.