Ricette È sempre mezzogiorno: pappardelle ripiene di Daniele Persegani
È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi 20 gennaio 2022: pappardelle ripiene di Daniele Persegani
A portare una ventata di energia a È sempre mezzogiorno oggi ci ha pensato Clementino, coach di The Voice Senior. Il rapper ha regalato diversi siparietti nella puntata di È sempre mezzogiorno oggi, 20 gennaio 2022, intrattenendo tutti. Come sempre tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno, inoltre, tanti primi, secondi, dolci e tanto altro. Tra queste Daniele Persegani ha preparato le pappardelle ripiene, un primo piatto arricchito da una salsa particolare. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle pappardelle ripiene di Daniele Persegani proposte oggi in trasmissione.
È sempre mezzogiorno, ricette di Daniele Persegani: pappardelle ripiene, ingredienti
Dopo la torta di pane di Cloe Facchini, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, ci pensa Daniele Persegani a proporre un piatto salato. Per le pappardelle ripiene di Daniele Persegani occorrono per la pasta: 400g di farina 00 e 4 uova. Per il ripieno delle pappardelle ripiene: 200g di ricotta di pecora, 150g di formaggio grattugiato, 100g di stracchino, noce moscata. Per la salsa delle pappardelle ripiene: 150g di culatello, 50g di burro, 300g di spinacini freschi, 40g di pinoli, 50g di uvetta passa non ammollata, sale, pepe.
Ricette È sempre mezzogiorno, pappardelle ripiene di Daniele Persegani: procedimento
Per le pappardelle ripiene di Daniele Persegani preparare la pasta impastando farina e uova e poi lasciandola un po’ a riposo. Per il ripieno delle pappardelle ripiene impastare ricotta e noce moscata. Aggiungere lo stracchino, un po’ di formaggio grattugiato e mettere il ripieno in sac à poche. Stendere la pasta sottile in due lunghi rettangoli e mettere delle strisce di ripieno fino a metà. Ripiegare la pasta e tagliare le pappardelle. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la salsa: tagliuzzare il culatello sottile e metterlo in padella da solo a tostarlo. In un’altra padella sciogliere il burro e aggiungere pinoli e uvetta. Tagliuzzare gli spinaci e aggiungerli alla padella del burro. Cuocere le pappardelle ripiene in una pentola larga, scolarle e metterle nella padella degli spinaci. Servire le pappardelle con sopra il culatello croccante e formaggio grattugiato.