X


È sempre mezzogiorno ricette: tortelli di rapa rossa e fiori di Gian Piero Fava

Scritto da , il Gennaio 31, 2022 , in Programmi Tv
Foto Tortelli Rapa Rossa e Fiori Gian Piero Fava E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 31 gennaio 2022: tortelli di rapa rossa e fiori di Gian Piero Fava

Dopo alcuni giorni di pausa dovuti all’elezione del Presidente della repubblica, e alle dirette prolungate del Tg1, È sempre mezzogiorno è tornato in onda più carico che mai. Giorno importante oggi per Antonella Clerici e i suoi cuochi visto che si tratta della puntata numero 100 di questa seconda edizione della trasmissione. Dunque oggi, 31 gennaio 2022, tante ricette a È sempre mezzogiorno, tra primi, secondi, dolci, pane e molto altro. Tra queste Gian Piero Fava ha preparato i tortelli di rapa rossa e fiori dedicata a Sanremo in vista del debutto di domani sera. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei tortelli di rapa rossa e fiori di Gian Piero Fava preparati oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, tortelli di rapa rossa e fiori di Gian Piero Fava: ingredienti

Dopo i segreti svelati da Fulvio Marino tocca a Gian Piero Fava preparare a È sempre mezzogiorno oggi una ricetta salata. Per i tortelli di rapa rossa e fiori occorrono, per la pasta: 350g di farina 0, 2 tuorli, 1 uovo, mezzo limone, 250g di rapa rossa precotta. Per il ripieno: 300g di ricotta, 2 mazzetti di rucola, 50g di pinoli, 50g di pecorino romano, 1 spicchio d’aglio, ghiaccio. Infine per i tortelli di rapa rossa e fiori di Gian Piero Fava servono: 3 cipollotti, 500ml di brodo vegetale, 400g di piselli, timo, mezzo broccolo viola, mezzo broccolo bianco, mezzo broccolo arancione, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio evo, 50g di burro, fiori eduli.

È sempre mezzogiorno, ricette di Gian Piero Fava: tortelli di rapa rossa e fiori, procedimento

Per i tortelli di rapa rossa e fiori di Gian Piero Fava iniziare dalla pasta. Frullare uova e rapa. Impastare farina, limone, crema di rapa e ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare riposare mezz’ora. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno col pesto di rucola frullando pinoli, pecorino, aglio, 1 cubetto di ghiaccio. Aggiungere rucola, un filo d’olio e continuare a frullare. A parte amalgamare ricotta, sale, pepe. In una pentola rosolare i cipollotti affettati, un giro d’olio, timo, piselli. Coprire col brodo e lasciare cuocere. Poi frullare col mixer a immersione.

Per la ricetta di È sempre mezzogiorno in un’altra padella rosolare i broccoli sbollentati con olio, aglio e peperoncino. Stendere la pasta, tagliare dei dischetti, mettere su ognuno un po’ di ricotta e al centro di essa del pesto di rucola. Chiudere a mezzaluna, sigillare bene i bordi e cuocere in acqua bollente. Scaldare il burro in una padella e saltare i tortelli. Servire i tortelli di rapa rossa con fiori di Gian Piero Fava su crema di piselli con broccoli e fiori e spolverare di pecorino.