X


È sempre mezzogiorno: ricetta plumcake integrale di Natalia Cattelani

Scritto da , il Gennaio 26, 2022 , in Programmi Tv
foto plumcake integrale

Ricette È sempre mezzogiorno: plumcake integrale, il dolce di Natalia Cattelani

Natalia Cattelani ha addolcito la puntata del mercoledì di È sempre mezzogiorno con la ricetta del plumcake integrale. La cuoca ha realizzato un dolce goloso ed energetico, pensato per la prima colazione o la merenda facilissimo da preparare in poche semplici mosse. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione del plumcake integrale di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricette 26 gennaio: ingredienti del plumcake integrale

Dopo i donuts al forno di Fulvio Marino, oggi Natalia Cattelani ha realizzato il plumcake integrale. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 300 grammi di farina integrale, 160 grammi di zucchero di canna, 80 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di noci sgusciate, 100 millilitri d’acqua, 80 millilitri di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 3 uova e un pizzico di sale. Per realizzare la composta di frutta servono: 2 mele golden, 2 pere abate, 2 arance, 1 limone, 1 radice di zenzero e 150 grammi di zucchero.

È sempre mezzogiorno: preparazione plumcake integrale, il dolce del giorno

Per realizzare il plumcake integrale di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dalla base del dolce. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero di canna. Aggiungere l’acqua, l’olio di semi e poi anche la farina setacciata e il lievito per dolci. Amalgamare bene il tutto e poi unire il cioccolato fondente tritato e le noci. Versare l’impasto del plumcake integrale di È sempre mezzogiorno in una tortiera imburrata e distribuire sulla superficie un po’ di cioccolato e di noci tritate. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Nel frattempo preparare la composta di accompagnamento del dolce di Natalia Cattelani. In una pentola versare: le arance, le mele e le pere a pezzettoni. Aggiungere il succo di limone, la scorza d’arancia e lo zenzero. Coprire con l’acqua e lasciare bollire. Quando l’acqua si è asciugata aggiungere lo zucchero. Frullare poi con un mixer. Servire il plumcake integrale accanto alla composta di frutta.