Detto Fatto, ricetta di oggi 17 gennaio: polpo arrosto di Luigi Pomata
Ricetta Detto Fatto di oggi, 17 gennaio: polpo arrosto con farinata di ceci fritta di Luigi Pomata
Chef della puntata di oggi lunedì 17 gennaio di Detto Fatto è stato Luigi Pomata che ha proposto la ricetta del polpo arrosto con farinata di ceci fritta. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero ha ammesso che oltre agli ingredienti i segreto per la buona riuscita del piatto sono la stagionalità e la freschezza degli alimenti soprattutto il questo caso del polpo. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione del polpo arrosto, ricetta di oggi di Detto Fatto.
Detto Fatto, ricetta oggi (17 gennaio) del polpo arrosto di Luigi Pomata: gli ingredienti
Nella scorsa puntata di Detto Fatto è stata proposta la ricetta delle rosette di cotechino di Beniamino Baleotti, oggi invece Luigi Pomata ha proposta la ricetta del polpo arrosto con farinata di ceci partendo dagli ingredienti. Per il polpo arrosto occorre: 700 gr di polpo; 60 ml di acqua; 10 ml di vino bianco; un rametto di rosmarino; un bicchierino di aceto; olio extravergine di oliva q.b. Per la farinata di ceci, invece, è necessario: 150 gr di farina di ceci; mezzo litro di acqua; un rametto di maggiorana; un mazzetto di erbe selvatiche; olio extravergine di oliva q.b; olio di semi; sale e pepe. Infine per la salsa bernese occorre: 150 gr di burro chiarificato; 2 tuorli; il succo di mezzo limone; sale e pepe.
Polpo arrosto con farinata di ceci di Luigi Pomata, ricetta di Detto Fatto: la preparazione
Per preparare il polpo arrosto con farinata di ceci dello chef Luigi Pomata, ricetta di oggi a Detto Fatto è necessario che in una pentola in cui avete scaldato acqua, aceto e vino mettiate a cuocere il polpo, per circa 15-20 minuti a fuoco basso. Montate a bagnomaria i tuorli aggiungendo a filo l’acqua di cottura del polpo mescolando fino ad ottenere la densità desiderata, al composto unite il burro chiarificato e mescolate bene aggiungendo sale, pepe e succo di limone. In una ciotola mescolate la farina con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche tritate. Fate riposare il composto per un’ora e cuocetelo in un tegame largo. In una teglia foderata con carta da forno versate la farinata e lasciatela raffreddare, scolate il polpo, tagliatelo a pezzi e fatelo arrostire in una padella con olio e rosmarino. Sfornate la farinata, tagliatela a cubetti e friggetela.