Ricette È sempre mezzogiorno: frittelle di risotto di Sergio Barzetti
È sempre mezzogiorno ricette di oggi 22 dicembre 2021: frittelle di risotto di Sergio Barzetti
Inizio di puntata in ritardo per È sempre mezzogiorno oggi, per lasciare spazio alla conferenza stampa del premier Mario Draghi. Nonostante questo Antonella Clerici e i suoi cuochi sono riusciti a proporre a È sempre mezzogiorno tanti piatti gustosi. Tra questi Sergio Barzetti ha preparato le frittelle di risotto, un piatto adatto alla feste Natalizie per riciclare gli avanzi. Come sempre lo chef ha presentato le frittelle di risotto in modo elegante e particolare. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle frittelle di risotto di Sergio Barzetti preparate oggi in trasmissione.
È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: frittelle di risotto, ingredienti
Dopo le mele caramellate di zia Cri preparate ieri a È sempre mezzogiorno, oggi tocca a Sergio Barzetti proporre una ricetta salata. Per le frittelle di risotto occorrono: 250g di riso vialone nano, 1,5l di brodo vegetale, mezza cipolla bionda, 1 foglia di alloro, 300g di coste, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo, 30g di farina di riso, 100g di formaggio grattugiato, 3 uova, 150g di toma piemontese, olio di semi di arachide, sale. Per il croccante: formaggio grattugiato, farina di riso, spray dorato al burro di cacao. Per la fonduta: 300ml di panna fresca, mezzo cucchiaino di curcuma, 200g di fontina, sale, pepe.
Ricette È sempre mezzogiorno, frittelle di risotto di Sergio Barzetti: procedimento
Per preparare le frittelle di risotto di Sergio Barzetti preparare con il metodo classico il risotto con le coste. Quando il risotto è freddo impastarlo con uova, farina e formaggio grattugiato. Formare delle polpettine e mettere al centro un cubetto di toma. Infarinare con farina di riso e friggere le frittelle di risotto in olio caldo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il croccante: miscelare formaggio grattugiato e farina. Mettere su una teglia rivestita con carta forno formando uno strato sottile. Infornare a 180° per 12 minuti, poi lasciare raffreddare. Preparare la fonduta: in un pentolino scaldare la panna a fuoco basso con fontina, curcuma, sale e pepe. Servire le frittelle di risotto con sopra la fonduta e scaglie di croccante.