Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: torta cioccolosa di Sal De Riso
È sempre mezzogiorno, dolce del 3 dicembre: Sal De Riso realizza la torta cioccolosa
Un dolce golosissimo è stato il protagonista della puntata del 3 dicembre di È sempre mezzogiorno. Sal De Riso oggi su Rai1 ha realizzato la torta cioccolosa per una giovane telespettatrice. Il dessert propone una crema golosa al cioccolato e panna e una gelatina al mandarino. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della torta cioccolosa di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno.
Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti torta cioccolosa di Sal De Riso
Dopo la torta cioccolato e lamponi di Chloe Facchini oggi Sal De Riso ha preparato la torta cioccolosa. Gli ingredienti sono: 1 disco di pan di Spagna, bagna alla vaniglia. Per il per il croccantino alle nocciole servono: 75 grammi di pasta alle nocciole, 25 grammi di zucchero al velo, 50 grammi di scaglie di wafer, 40 grammi di cioccolato al latte, 10 grammi di granella di nocciole e 10 millilitri di olio di girasole. Per la gelatina della torta cioccolosa gli ingredienti sono: 250 millilitri di succo di mandarino, 35 grammi di zucchero, 7,5 grammi di gelatina in polvere, 29 millilitri di acqua e 45 grammi di bucce di mandarino candite. Per la crema al cioccolato al latte e nocciola occorrono: 250 millilitri di panna, 17,5 grammi di zucchero, 125 grammi di cioccolato al latte, 6 grammi di gelatina in polvere, 24 millilitri di acqua, 125 grammi di pasta alla nocciola e 250 grammi di panna semi montata. Per la glassa al cioccolato al latte e nocciola del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 40 millilitri di acqua, 185 grammi di zucchero, 115 millilitri di panna, 60 grammi di glucosio, 35 grammi di latte condensato, 9 grammi di gelatina in polvere, 36 millilitri di acqua, 190 grammi di glassa neutra, 215 grammi di cioccolato al latte, 10 grammi di cioccolato fondente e 50 grammi di pasta alla nocciola.
È sempre mezzogiorno: preparazione torta cioccolosa, il dolce di oggi di Sal De Riso
Per realizzare la torta cioccolosa di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno unire la crema di nocciole, il cioccolato fuso, il wafer e le nocciole tritate. Stendere su un foglio di carta forno, con l’aiuto di un mattarello, e lasciare 30 minuti in frigorifero. Creare poi una forma tonda. In un pentolino bollire il succo di mandarino con la buccia frullata, la gelatina e lo zucchero. Versare in un contenitore e adagiare sopra uno strato di pan di Spagna. Inzuppare con una bagna alla vaniglia e lasciare 2 ore in freezer. Preparare la crema della torta cioccolosa di Sal De Riso. Unire il cioccolato al latte fuso con la crema di nocciole, la panna calda, la gelatina e lo zucchero. Infine versare la panna montata. Preparare poi la glassa. In pentola versare: l’acqua, il latte condensato, lo zucchero, la gelatina, le nocciole e il cioccolato al latte. Quando il composto raggiunge una temperatura di 100 gradi lasciare raffreddare. Comporre il dolce di È sempre mezzogiorno versando la crema sulla base del croccante al cioccolato. Inserire il disco di gelatina e pan di Spagna. Ricoprire con la crema al cioccolato e portare in freezer congelare. Dopodichè versare sulla torta la glassa, decorare con pezzi di cioccolato e mandarino caramellato.