Non è l’Arena, nuova edizione. Massimo Giletti: “Non è mentalmente semplice”
Non è l’Arena quando inizia? Massimo Giletti confessa: “Non è semplice mentalmente”
Manca poco al ritorno di Non è l’Arena, il programma di informazione e approfondimento di Massimo Giletti che continuerà il suo lavoro a La7. In molti si chiedono Non è l’Arena quando riprende e la risposta è da mercoledì 29 settembre. In una lunga e profonda intervista su Il Corriere della Sera Giletti ha raccontato cosa prova nel ricevere tante querele per la sua trasmissione. Talmente tante che in questa nuova stagione ne ha già ricevuta una ancor prima di iniziare. Se Giletti continua a fare il suo lavoro in trasmissione è grazie alla fiducia di Urbano Cairo, editore di La7. Massimo Giletti dice:
“Se ti arrivano querele vuol dire che hai fatto un buon lavoro. Certo non è semplice mentalmente, devi avere il sostegno di un editore che crede in quello che fai”.
Massimo Giletti e la frecciata ai colleghi: “Sono rimasto solo”
In tv certamente i programmi di approfondimento e informazione, che si occupano di cronaca e problemi della società, non mancano. Tuttavia secondo Massimo Giletti quantità non è sinonimo di qualità. Secondo il conduttore di Non è l’Arena in tv si fa troppo teatro e tutti giocano un ruolo. Lui, però, cerca di essere il più autentico possibile e nel farlo rischia sempre di essere attaccato o emarginato. Alla domanda se si senta solo Massimo Giletti dice:
“Da alcuni colleghi mi sarei aspettato maggiore solidarietà. Ma non è quello il punto, non è un sms a volte retorico che fa la differenza. Io sono rimasto solo nella battaglia contro le scarcerazioni. E questa solitudine ha fatto sì che diventassi un obiettivo”.
Non è l’Arena, Massimo Giletti sul rinnovo con La7: “Ho avuto dubbi su cosa avrei voluto fare”
A conclusione dell’ultima stagione di Non è l’Arena Massimo Giletti aveva salutato il pubblico con un punto interrogativo sul futuro. Nello stesso periodo si vociferava di un ritorno di Massimo Giletti in Rai, dove ha lavorato per anni proprio con la stessa trasmissione. Poi, invece, Massimo Giletti ha rinnovato per 2 anni con La7 spiazzando tutti. Su quello che era successo e su quest’ultima decisione Giletti chiarisce:
“E’ nato tutto da un mio malessere personale. La mia vita è cambiata da quando ho perso mio padre e sono finito sotto scorta. […] Per un lungo periodo ho avuto molti dubbi su cosa avrei voluto fare nel mio domani”.
Giletti conclude spiegando che ha accettato di restare a La7 per il rapporto che ha con il presidente Cairo.