È sempre mezzogiorno ricette: gnocchi del contadino di Daniele Persegani
Ricette È sempre mezzogiorno, 13 settembre 2021: gnocchi del contadino di Daniele Persegani
Con grande gioia dei telespettatori di Rai1 È sempre mezzogiorno è tornato con la sua nuova edizione. Una cucina in parte rinnovata, più grande e meglio organizzata è quella che Antonella Clerici ha presentato nel corso della prima puntata. Tante le ricette del 13 settembre 2021 a È sempre mezzogiorno, con gli chef di sempre. Si parte con gli gnocchi del contadino di Daniele Persegani, un primo piatto completo e adatto alla stagione. Ingrediente protagonista degli gnocchi del contadino sono i fichi. Inoltre la ricetta, per renderla più salutare, è stata proposta da Daniele Persegani con la farina di farro. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento degli gnocchi del contadino, preparati oggi.
Gnocchi del contadino È sempre mezzogiorno, ricetta di Daniele Persegani: ingredienti
Un’entusiasta ed emozionata Antonella Clerici ha aperto È sempre mezzogiorno nella prima puntata della nuova stagione. Ad accendere per primo i fornelli è stato Daniele Persegani con gli gnocchi del contadino, una pasta con l’aggiunta della frutta. Gli ingredienti degli gnocchi del contadino sono: 1kg di patate, 300g di farina di farro, 1 uovo, formaggio grattugiato e noce moscata. Per il condimento occorrono: 10 fette di prosciutto crudo, 300g di gorgonzola, 8 fichi, 1 noce di burro, sale e pepe.
È sempre mezzogiorno ricette 13 settembre, gnocchi del contadino: la preparazione
La preparazione degli gnocchi del contadino inizia schiacciando le patate, in precedenza messe a lessare con tutta la buccia. Per la ricetta di È sempre mezzogiorno unire poi la farina di farro, l’uovo, un po’ di parmigiano e una grattugiata di noce moscata. Impastare e formare dei salsicciotti, che vanno tagliati a tocchetti. Intanto preparare il condimento: in una padella sciogliere il gorgonzola a fiamma bassa, mescolando. In un’altra padella sciogliere una noce di burro e far rosolare i fichi tagliati a spicchi per pochi attimi. Prendere una teglia, rivestirla con carta forno e mettere il prosciutto. Coprire con un altro foglio di carta forno e mettere di sopra un peso. Infornare a 180° per 20 minuti.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente: appena salgono a galla, e l’acqua ricomincia a bollire, lasciare cuocere per un altro minuto. Scolare gli gnocchi e saltarli in padella con il condimento, allungando con acqua di cottura. Unire una parte dei fichi. Impiattare, aggiungendo i fichi rimasti e il prosciutto croccante sbriciolato.