X


Leonardo, serie tv: chi è l’attore che interpreta Da Vinci (Aidan Turner)

Scritto da , il Marzo 23, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Leonardo - Aidan Turner

Aidan Turner protagonista della serie tv Leonardo: chi è l’attore che interpreta Da Vinci

Martedì 23 marzo, a partire dalle 21:25, andrà in onda la prima puntata di Leonardo. La serie tv evento realizzata da Rai Fiction e Lux Vide, come ormai risaputo, racconterà la vera storia, seppur romanzata, di Leonardo Da Vinci. Una produzione internazionale che si avvarrà di un cast d’eccezione. Il ruolo del protagonista, in particolare, è stato affidato all’attore irlandese Aidan Turner. Nato a Clondalkin il 19 giugno 1983, l’interprete è conosciuto al grande pubblico per aver prestato il volto al capitano Ross Poldark nell’omonimo period-drama della BBC, al vampiro John Mitchell nella serie britannica Being Human e per aver interpretato, dal 2012 al 2014, il personaggio di Kíli nella trilogia de Lo Hobbit.

Leonardo su Raiuno, chi è l’attore che interpreta Da Vinci: formazione, età, carriera

Famosissimo in patria, dove rappresenta uno degli attori più apprezzati degli ultimi anni, Aidan Turner inizia ad approcciarsi alla recitazione dopo aver conseguito il diploma. Amante dello sport e instancabile lavoratore, il trentasettenne interprete di Leonardo Da Vinci intraprende una breve esperienza come addetto in una sala cinema. Occupazione, quest’ultima, che gli permette di accrescere la sua passione per il mondo della recitazione. Trasferitosi a Dublino nel 2001, l’uomo frequenta diversi corsi d’arte drammatica, tra cui ricordiamo quello promosso dalla Gaiety School of Acting, mentre lavora in un noto night club della città per finanziare i suoi studi. Calca per la prima volta le scene teatrali all’età di 21 anni, ma è nel 2007, con la partecipazione al pilot della serie tv I Tudors, che la carriera di Aidan Tuner diventa inarrestabile. Da quel momento, l’attore ottiene diversi ruoli, anche cinematografici, che lo fanno conoscere al grande pubblico. La svolta, tuttavia, avviene con la partecipazione alla trilogia de Lo Hobbit e successivamente con l’interpretazione di Ross Poldark e John Mitchell.

Aidan Turner protagonista di Leonardo: Instagram, Twitter e vita privata dell’attore di Da Vinci

Schivo, riservato e poco avvezzo al gossip il protagonista di Leonardo (QUI le anticipazioni sulla prima puntata in onda questa sera su Raiuno) non è presente su Instagram, in compenso possiede un profilo Twitter, seguito da 73.000 followers, che tuttavia non ha mai aggiornato. Nonostante ciò la vita privata dell’attore ha sempre destato parecchia curiosità. Molte sono, infatti, le storie d’amore che gli sono state attribuite. Tra queste ricordiamo la più importante, ossia il fidanzamento, durato ben 5 anni, con l’attrice Sarah Greene. Al momento, invece, Aidan Turner sembra essere legato sentimentalmente all’attrice americana Caitlin FitzGerald.