X


È sempre mezzogiorno, dolce di Fulvio Marino oggi: tirà piemontese

Scritto da , il Febbraio 9, 2021 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno tirà piemontese

Ricetta È sempre mezzogiorno: Fulvio Marino prepara la tirà piemontese

È stato Fulvio Marino a preparare il dolce di oggi a È sempre mezzogiorno. Il panettiere ha deciso di regalare al pubblico di Rai1 la ricetta del tirà piemontese in una versione che include l’uvetta e le mele. Il dessert è perfetto per una colazione golosa o una merenda energetica. In basso, nei paragrafi a seguire, sono illustrati nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della tirà piemontese.

È sempre mezzogiorno, ingredienti ricetta dolce di Fulvio Marino: tirà piemontese

Dopo le girandole di Sara Brancaccio oggi Fulvio Marino ha preparato la tirà piemontese. Per realizzare il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 140 grammi di zucchero, 1 chilo di farina 0 forte, 5 uova, 300 grammi di acqua, 20 grammi di sale, 20 grammi di lievito di birra fresco, 150 grammi di lievito madre, 300 grammi di burro, 50 grammi di uvetta, 500 grammi di mele candite a cubetti.

È sempre mezzogiorno: preparazione ricetta dolce tirà piemontese di Fulvio Marino

Per realizzare la tirà piemontese di Fulvio Marino in una planetaria, o in una ciotola, lavorare la farina, l’acqua, il lievito madre e lo zucchero. Aggiungere poi le uova una alla volta e poi il lievito di birra. A questo punto unire al composto della tirà piemontese il sale e poi il burro morbido. Come ultimo ingrediente aggiungere l’uvetta. Versare il composto in una tortiera unta e lasciare lievitare 40 minuti, coperta cn la pellicola trasparente. Dopodiché piegare l’impasto su se stello e far lievitare ancora 50 minuti. A questo punto stendere leggermente la pasta del dolce di È sempre mezzogiorno creando un rettangolo, inserire le mele candite al centro e chiudere. Mettere il rotolo di pasta all’interno di uno stampo da ciambella oliato. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume e poi cuocere 45 minuti a 180 gradi.