Cristiana Capotondi, film su Chiara Lubich: “Donna dolce ma non fragile”
Chiara Lubich-L’amore vince tutto il 3 gennaio su Rai1. Capotondi: “Dolce ma non fragile”
Domenica 3 gennaio andrà in onda in prima serata su Rai1 Chiara Lubich-L’amore vince tutto. Cristiana Capotondi interpreta Chiara, la fondatrice dei Focolari nell’anno del centenario della sua nascita. Il film diretto da Giacomo Campiotti e prodotto da Luca Barbareschi è stato girato per lo più a Trento, la città natale di Chiara. Nel cast anche Aurora Ruffino e Roberto Citran. Cristiana Capotondi, sulle pagine del settimanale TelePiù, ha dichiarato a proposito di Chiara Lubich:
“Chiara è riuscita ad esprimere forza e fragilità insieme. Era una donna morbida, dolce, sognante, ma non fargile. Grazie a questo è riuscita a concretizzare il suo pensiero e a diffonderlo”.
Cristiana Capotondi conosceva il movimento dei Focolarini ma non sapeva fosse nato per opera di Chiara Lubich. Il film è ambientato nel 1943. Davanti alla sua città, Trento, devastata dai bombardamenti, Chiara Lubich fonda il movimento ecclesiale dei Focolari per aiutare poveri, malati e bambini.
Cristiana Capotondi è Chiara Lubich nel film su Rai1: “Aveva una grande capacità di coinvolgimento”
Chiara Lubich provò un enorme dolore vedendo la sua città bombardata ma non si perse d’animo e con il suo movimento riuscì ad aiutare migliaia di persone in difficoltà. Il movimento dei Focolari venne autorizzato dall’autorità ecclesiastica dopo due anni di interrogazioni ma a Chiara Lubich fu chiesto di dimettersi. Solo in seguito, con Papa Paolo VI, ne divenne presidente. Dice Cristiana Capotondi a TelePiù:
“Chiara aveva una grande capacità di coinvolgimento che mi ha conquistata. Faceva sentire le persone protagoniste di un percorso comune. Il suo approccio di tenere insieme tutti a prescindere dalle differenze è il messaggio del film che mi sta più a cuore”.
Chiara Lubich-L’amore vince tutto: anticipazioni 3 gennaio
Il film su Chiara Lubich si concentra sulla scelta della ragazza di fondare un movimento fatto da giovani convinti di appartenere a una sola grande unità regolata da Dio. Chiara rimase laica per tutta la vita e attirò i sospetti della Santa Sede. Oggi il movimento dei Focolari conta circa due milioni di persone nel mondo. L’appuntamento con Cristiana Capotondi e il film su Chiara Lubich è per domenica 3 gennaio in prima serata su Rai1.