Ascolti Sanremo, Amadeus: seconda serata con lo share più alto dal 1995!
Sanremo 2020 ascolti, Amadeus bissa il successo: seconda serata più vista dal 1995!
Dopo i grandi risultati ottenuti al debutto, gli ascolti della seconda serata di Sanremo 2020 hanno premiato Amadeus. Sono stati 9.962.000, con uno share del 53,3%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la seconda serata del 70esimo Festival di Sanremo. In pratica si tratta della media share più alta del 1995, quando Pippo Baudo ottenne il 65,42%. Una puntata che ha visto in apertura Fiorello vestito da Maria De Filippi, dopo la prima vestito da prete, che aveva portato bene agli ascolti. Vestitino nero e scarpette col tacco, il mattatore siciliano si è lanciato nell’imitazione di Queen Mary, mantenendo la promessa fatta durante la prima serata del Festival. La gag è stata perfetta e ha raggiunto l’apice quando la De Filippi ha chiamato in diretta a Fiorello sul suo telefono.
Sanremo 2020, ascolti seconda serata: Amadeus si aggiudica un record al Festival
Gli ascolti della seconda serata di Sanremo 2020 hanno fatto bissare il successo ad Amadeus. Una puntata che si è protratta più del previsto. La prima parte della storica kermesse della canzone italiana è stata vista da 11.906.000 telespettatori e 41,91% di share nello spazio dedicato a Sanremo Start, nella prima parte sono stati 12.841.000 i telespettatori, pari al 52,50% di share, mentre la seconda è stata seguita da 5.492.000 telespettatori e il 56,09% di share. La seconda sera di Sanremo 2020 si è aggiudicata il record di puntata più lunga dal 1988, chiudendo all’1.43 della notte. Solo la finale del Festival del 2017 di Carlo Conti è durata di più. Tre minuti, per la precisione: allora terminò alle 1:46. La puntata del 5 febbraio, che ha visto tra le altre cose l’incidente per Sabrina Salerno sulla famosa scalinata del palco dell’Ariston, sarebbe durata ancora di più. A far sforare sono state prevalentemente le gag tra Amadeus e Fiorello, caratterizzate da una forse dose di improvvisazione. Francesco Gabbani è al primo posto della classifica di Sanremo 2020, ovviamente provvisoria. Il cantante non ha ceduto all’effetto della scimmia e del colpo di scena, puntando con il brano Viceversa all’hook fischiettato, in parte piano e voce e un’eleganza pop di altri tempi.
Amadeus fa una gaffe durante la seconda serata di Sanremo: “Tosca ha vinto…”
La tarda chiusura della puntata del 5 febbraio di Festival di Sanremo ha avuto un effetto positivo sullo share. In sordina è passata la gaffe di Amadeus fatta sul palco dell’Ariston. Durante la presentazione di Tosca, il conduttore ha introdotto la cantante in gara a Sanremo 2020 ricordando i suoi trascorsi: “Nel 1996 ha vinto il Festivalbar affiancando Ron in un brano storico”. In realtà Tosca e Ron vinsero Sanremo con Vorrei Incontrarti fra Cent’Anni, mentre il Festivalbar se lo aggiudicò Eros Ramazzotti.