Simona Ventura, boom d’ascolti. Giornalista: “Si parla di riconferma…”
Simona Ventura e il successo d’ascolti de Il Collegio. De Andreis: “Si parla della sua riconferma”
La quarta edizione de Il Collegio, il docureality di Rai2 che negli ultimi anni si è imposto come un vero e proprio fenomeno televisivo, è stato un successo di ascolti e in costante crescita. Giancarlo De Andreis, nella sua rubrica dal titolo ‘La Tv vista da Internet’ pubblicata su DiPiù Tv, ha parlato de Il Collegio di Simona Ventura, sostenendo che è stato un successo di pubblico e un autentico plebiscito, tanto che ha fatto centro nei cuori del pubblico e si parla già di una nuova edizione. Simona Ventura ha accompagnato i telespettatori nel viaggio alla scoperta delle nuove generazioni, e i protagonisti de Il Collegio hanno dimostrato che è proprio nell’adolescenza che i rapporti riescono a essere vissuti con leggerezza ed ingenuità, senza preoccuparsi del futuro, delle compatibilità o di qualsiasi altro imprevisto.
Settimana Ventura: Simona tra flop de La Domenica Ventura e il successo d’ascolti de Il Collegio
Il programma di Simona Ventura su Rai2, La Domenica Ventura, ha cambiato il nome in La Settimana Ventura, introducendo altri argomenti di attualità e cambiandone i contenuti. I dati televisivi e Auditel nella fascia del mezzogiorno di Rai2 non sono stati dalla parte di Simona Ventura. Gli ascolti della scorsa settimana hanno fatto registrare un misero 3,4% di share e 430.000 telespettatori facendo segnare un nuovo flop per La Settimana Ventura. Il cambio del titolo non ha portato fortuna all’ex padrona di casa di Temptation Island Vip e di Selfie – Le Cose Cambiano e si delinea sempre più umiliante il confronto con gli ascolti di Mezzogiorno in Famiglia di Michele Guardì dello scorso anno con Adriana Volpe, che dovrebbe partecipare alla quarta edizione del Grande Fratello Vip, e Massimiliano Ossini. Confrontando i numeri, i conduttori dello storico programma del mezzogiorno del secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo riuscivano a portare a casa ascolti superiori all’11% di share e più di un milione di telespettatori. Stessa cosa non si può dire per Il Collegio che per Simona Ventura ha rappresentato una grande fortuna, anche se ha prestato solo la voce per raccontare le vicende dei ragazzi. La finale ha fatto il boom con 2,3 milioni di spettatori e il 10,2% di share, conquistando il primato dell’ultima puntata più vista della storia del programma. La media totale dell’edizione è stata del 10,6% di share co picchi del 15%.
Simona Ventura, gli ascolti di Settimana Ventura non decollano: rischio chiusura?
Gli ascolti di Settimana Ventura, il programma di Simona Ventura della domenica di Rai2, non decollano e sette giorni fa ha registrato un nuovo flop. Carlo Freccero ha sempre dichiarato che il programma è un esperimento in continuo cambiamento e la chiave giusta deve essere ancora trovata, mescolando il calcio e la televisione. La Settimana Ventura ha cambiato formula con varietà e attualità, seguendo la scia di Quelli che il Calcio, ma si sta rivelando fallimentare. Simona Ventura rischia la chiusura de La Settimana Ventura? Di certo non si potrà continuare in questo modo fino al termine dell’attuale stagione tv.