X


Miss Italia 2019: Gina Lollobrigida rompe il silenzio dopo le polemiche

Scritto da , il Agosto 30, 2019 , in Personaggi Tv
foto gina Lollobrigida ricoverata domenica in mara venier

Gina Lollobrigida replica alle polemiche contro il ritorno di Miss Italia 2019

Sarò Gina Lollobrigida la madrina della serata finale Miss Italia 2019 il 6 settembre prossimo su Rai1, condotta da Alessandro Greco, con la partecipazione straordinaria di Tosca D’Aquino. La diva del cinema internazionale ha rotto il silenzio contro le polemiche sollevate sul concorso di bellezza dalla scrittrice Dacia Marini che, sul Corriere della Sera, si era scagliata contro i dirigenti Rai e gli organizzatori dell’evento complici di un sistema ripugnante che tende a perpetuare la mercificazione del corpo femminile. A La Stampa la Lollobrigida ha dichiarato che è sbagliato pretendere il pensiero unico quando si tratta di donne. Vanno intese pretese pari opportunità, pari accesso al potere, rispetto:

“Siamo ancora indietro, il talento delle donne disturba i maschi. Non stiamo assolutamente al traguardo. Ha visto quante poche donne tra i politici che contano? E anche nel mio mondo, quello dell’arte, è difficile”.

Miss Italia 2019: Gina Lollobrigida sostiene le 80 finaliste in gara

Attraverso La Stampa, la madrina di Miss Italia 2019 Gina Lollobrigida ha replicato alle affermazioni di Dacia Maraini che ha fatto sentire la sua voce per il ritorno del concorso di bellezza in Rai e non per la scomparsa delle politiche. La diva del cinema ha voluto rivolgere un pensiero alle 80 finaliste, i cui nomi sono stati annunciati ieri e di cui si è scoperto dell’esistenza di due gemelle a Miss Italia in gara, affermando:

“Dirò alla ragazze che devono essere indipendenti, capaci di difendersi e di sbattere la porta quando ce n’è bisogno”.

Con queste parole Gina Lollobrigida ha fatto riferimento alla vicenda venuta alla luce con lo scandalo Weinstein. Secondo il punto di vista della Lollobrigida, Miss Italia rappresenta una vetrina per le giovane ragazze, una sorta di talent che contribuisce alla loro crescita e alla loro esperienza.

Gina Lollobrigida: spunta la sua scheda di partecipazione a Miss Italia

Nelle ultime ore è circolata sul web la scheda di iscrizione di Gina Lollobrigida a Miss Italia, quando aveva 20 anni ed era una studentessa con la passione della lirica e della pittura ad olio. La Lollobrigida si presentò con una scheda al concorso di bellezza del 1947, ignara di quello che sarebbe diventata qualche anno dopo, ovvero una delle attrici italiane più amate e affermate nel mondo. La donna dichiarava di avere una predisposizione per la recitazione e la voglia di fare qualcosa di serio facendo affidamento solo ed esclusivamente alle sue capacità.