X


Portobello: Antonella Clerici si ferma. Stop anche a Tu si que vales

Scritto da , il Novembre 12, 2018 , in Programmi Tv Tag:
foto Portobello Antonella Clerici e Luciana Littizzetto

Antonella Clerici con Portobello non va in onda sabato 17 novembre

Arriva uno stop inaspettato per Portobello: come anticipato da Antonella Clerici stessa anche durante la diretta di sabato scorso, 10 novembre, il programma lanciato con successo tanti anni fa da Enzo Tortora e da lei riportato in video quest’anno, sabato 17 novembre non sarà in palinsesto. Il motivo dello stop non ha nulla a che vedere con il calo d’ascolti ottenuto dalla trasmissione nelle ultime due puntate, bensì con l’incontro di calcio Italia – Portogallo, quinta giornata, che verrà trasmesso da Milano a partire dalle 20.30. La partita occuperà quindi l’intera prima serata di sabato 17 novembre, facendo di conseguenza saltare la quarta puntata di Portobello, rimandata al 24 novembre. Come suddetto, la conduttrice stessa lo ha svelato nella prima parte dell’appuntamento di sabato scorso: durante l’ospitata di una nobildonna, arrivata a Portobello per cercare un compagno e mandata in diretta a cena fuori con due pretendenti, la Clerici ha infatti detto alla sua ospite che, qualora non avesse provato interesse per nessuno dei due uomini, nella puntata in onda dopo due settimane (appunto il 24 novembre) gliene sarebbero stati proposti degli altri, sottolineando: “Sabato prossimo non ci saremo”.

Tu si que vales si ferma per lo stop di Portobello di Antonella Clerici

Vista la presenza della partita che vedrà scontrarsi l’Italia e il Portogallo, sabato 17 novembre mancherà dal palinsesto anche Tu si que vales: probabilmente a Mediaset si è deciso di non fare concorrenza all’incontro di calcio in onda su Rai1 e, si presume, molto seguito. Dunque, dopo il nuovo record d’ascolti contro Portobello di Antonella Clerici, Maria De Filippi, Gerry Scotti, Iva Zanicchi, Belen Rodriguez e tutto il cast di Tu si que vales torneranno in onda anch’essi il 24 novembre. Una ‘tregua’ provvisoria, quindi, per Rai1, negli ultimi sabati affondato in prime time dal mega successo dello show in onda sulla rete ammiraglia del Biscione, quest’anno orfano di Mara Venier, sostituita dalla Zanicchi. Al posto di Tu si que vales Canale 5 sabato prossimo proporrà il film ‘La ragazza del dipinto’, che andrà in onda a partire dalle 21.25 circa, dopo Striscia la Notizia, a differenza dell’incontro di calcio su Rai1 che, com’è avvenuto con Portobello nei sabati precedenti, partirà già subito dopo il TG1 delle 20.00 (quindi occuperà anche la fascia oraria solitamente affidata ad Amadeus e ai suoi Soliti Ignoti).

Portobello: Antonella Clerici e il calo d’ascolti dopo la prima puntata

E’ partito con un 20% pieno di share Portobello di Antonella Clerici sabato 27 ottobre scorso, con una puntata che ha visto protagonisti i bambini del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano, i quali hanno interpretato la sigla d’apertura assieme ad Arisa. Tuttavia, come in molti si aspettavano, a partire dal secondo appuntamento il programma ha avuto un calo fisiologico d’ascolti, scendendo a quota 16% di share contro circa il 30% di Tu si que vales. Il dato si è abbassato ulteriormente due giorni fa: lo show del sabato sera della Clerici ha infatti toccato il 15%, regalando un record storico a Tu si que vales, che ha ottenuto invece il 31% di share, quindi più del doppio del programma di Rai1. Portobello dovrebbe andare in onda ancora per 3 puntate: riuscirà l’ex regina dei fornelli di Rai1 a risollevare la curva dello share?