X


Lodo Guenzi incoerente? Le sue parole su X Factor e i talent

Scritto da , il Ottobre 5, 2018 , in Personaggi Tv Tag:
foto lodo guenzi x factor

X Factor 12: Lodo Guenzi prima critica il talent poi diventa giudice

Asia Argento è ufficialmente fuori da X Factor 12 dopo che Jimmy Bennett l’ha accusata di molestie sessuali quando era ancora un minorenne. A niente sono serviti gli appelli televisivi di Massimo Giletti a Non è l’Arena e di Valerio Staffelli a Striscia la Notizia, i tanti messaggi del pubblico televisivo scritti sui social o l’affetto e il sostegno di alcuni suoi colleghi. Nelle ultime ore era circolato il nome di Morgan come nuovo giudice, ex marito di Asia da cui ha avuto una figlia. Sarà, invece, Lodo Guenzi il nuovo giudice di X Factor 12 che andrà ad affiancare Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi dietro il bancone del talent dal 25 ottobre per 8 settimane su Sky Uno. Ad annunciarlo è stato una nota ufficiale di Sky. Lodo non è nuovo a X Factor: aveva avuto una preview del suo ruolo futuro durante la seconda puntata della dodicesima edizione come quinto giudice speciale. Cosa avrà fatto cambiare idea a Lodo Guenzi di accettare il ruolo di giudice? Fino a qualche settimana fa i membri de Lo Stato Sociale criticavano duramente i talent, in particolare X Factor, sostenendo:

“Il problema di X Factor è il modello educativo che propone in un meccanismo tv dove il talento viene svilito per lo spettacolo ed emergono sempre il bel canto o i fregni (i belli), secondo una logica produttiva dove bisogna macinare soldi e il lavoro artistico, il valore e la preparazione passano in secondo piano”.

Lodo Guenzi a X Factor 12 come giudice: gli attacchi passati al talent

Fino a qualche mese fa i ragazzi de Lo Stato Sociale, ultimi vincitori del Festival di Sanremo, criticavano il genere talent show, tanto da scrivere anche un brano dal titolo ‘Nasci Rockstar, Muori Giudice ad un Talent Show”. Lodo Guenzi è il nuovo giudice di X Factor e dal 28 ottobre prenderà il posto di Asia Argento. Probabilmente dopo il notevole corteggiamento da parte di Sky potrebbe aver cambiato idea riguardo X Factor come accaduto lo scorso anno già con Levante. Secondo il suo concetto espresso qualche tempo fa in una intervista, i talent devono lasciare le persone libere di dire ciò che pensano della vita e del mondo e X Factor ha un modello educativo sbagliato di musica. Insomma, la scelta di Lodo Guenzi come giudice del talent di Sky non ha entusiasmato l’affezionato pubblico e sui social è scoppiata una polemica.