Andrea Mainardi, confessione choc al GF Vip: “Ho avuto un trapianto”
Grande Fratello Vip: Andrea Mainardi racconta il trapianto di cornea
Andrea Mainardi ha subito un trapianto. È quanto raccontato dall’ex chef de La Prova del Cuoco ai suoi coinquilini del Grande Fratello Vip. Il racconto ha molto colpito Walter Nudo e ha fatto decisamente commuovere i tanti telespettatori che hanno seguito la diretta su Mediaset Extra o sull’app Mediaset Play. Mainardi ha avuto il trapianto di cornea di recente:
“Ne ho sofferto un sacco psicologicamente. Quando hai il dono della vista, dell’udito non ci fai caso. Quando poi ti vengono a mancare di rendi conto del loro valore”.
Tutto è nato da una osservazione che gli ha rivolto Walter Nudo. Secondo l’attore, Andrea Mainardi si affida nel suo quotidiano al senso della vista. Tutto è nato dieci anni fa circa, quando una sera stava tornando a casa dopo il lavoro. In macchina, fermo ad un semaforo, ha iniziato a strofinarsi l’occhio e all’improvviso ha iniziato a vedere tutto appannato:
“La malattia aveva colpito entrambi gli occhi, ma in uno è partita prima la cosa”.
Per fortuna, dopo una serie di accertamenti, i medici hanno escluso che il problema fosse di natura neurologica.
Andrea Mainardi ha avuto un trapianto di cornea: la confessione al GF Vip
Racconto decisamente emozionante quello raccontato da uno dei concorrenti del GF Vip: Andrea Mainardi ha avuto un trapianto di cornea. Lo chef riesce a vedere grazie al dono di una persona scoparsa e questo ha portato ad affrontare il grande valore della donazione degli organi con Walter Nudo. Dopo essersi strofinato un occhio, all’improvviso Mainardi non ha visto più:
“Mi sono spaventato. Ero in macchina e ho chiamato subito l’ambulanza”.
La malattia oculare non infettiva che aveva colpito Andrea Mainardi si chiama cheratocono, ovvero una patologia degenerativa della cornea che può colpire uno o entrambi gli occhi. La cornea si deforma e si allunga verso l’esterna per via di una riduzione della pressione intraoculare. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e Andrea è tornato a vedere. Per Walter Nudo lo chef deve ritenersi davvero fortunato di avere delle cornee di altre persone:
“Tu hai il dono che tramite la scomparsa di una persona, puoi vedere”.
Andrea ha risposto di pensarci ogni giorno da quando è stato operato e ha rivolto un ringraziamento ai medici che l’hanno aiutato. Probabilmente questo racconto verrà fuori durante le puntate serale del Grande Fratello Vip condotte da Ilary Blasi.