Sanremo 2018, boom di ascolti per la prima serata: i dati Auditel
Sanremo 2018: la prima serata fa il boom di ascolti
Quali sono gli ascolti tv registrati dalla prima serata del Festival di Sanremo 2018, andata in onda martedì 6 febbraio nel prime time di Rai1? A svelarlo, nella mattinata di oggi, mercoledì 7 febbraio 2018, è l’Ufficio Stampa della Rai che, in riferimento alla prima puntata della popolare kermesse canora, riporta i seguenti dati Auditel. ‘Sono stati 11 milioni 603 mila, con uno share del 52.1 per cento‘, scrivono da Viale Mazzini, ‘i telespettatori che hanno seguito su Rai la prima serata del 68 Festival della Canzone Italiana‘. Il dato si riferisce alla media della prima e della seconda parte. Più nel dettaglio, infatti, a seguire la prima parte del debutto del Festival di Sanremo 2018, in onda dalle ore 20.43 alle ore 23.47, sono stati in 13.766.000 telespettatori (51.4%), mentre invece la seconda parte, iniziata alle ore 23.52 e trasmessa fino all’1.14, è stata vista da 6.624.000 telespettatori (55.4%). Si tratta di un vero e proprio boom e di dati Auditel record, ‘i migliori dal 2005 in termini di share‘, commenta il DG Rai Mario Orfeo, e che, come sottolinea anche ‘Studio Frasi’ su Twitter corrispondono alla ‘migliore serata inaugurale degli ultimi 3 anni‘, con ‘+2,14% di share su serata inaugurale 2017‘.
Perché la prima serata di Sanremo 2018 ha fatto il pieno di ascolti
L’anno scorso, infatti, gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2017, terza edizione consecutiva condotta da Carlo Conti ma con la ‘novità’ Maria De Filippi, furono pari a 11.374.000 telespettatori medi (50.4% di share), col prime time di Rai1 che in data martedì 7 febbraio 2017 venne seguito da 13.176.000 telespettatori (50.1%, prima parte) e 6.212.000 telespettatori (52.01%, seconda parte). A cosa è dovuto il boom di ascolti registrato dalla prima serata del Festival di Sanremo 2018? Intanto che arrivi una risposta definitiva alla domanda, nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 7 febbraio 2018, la Rai ha diramato una nuova nota stampa in cui vengono rivelati i dati Auditel relativi al picco di share e al picco di ascolto registratisi nella prima serata del Festival di Sanremo 2018, rispettivamente alle ore 00.03 (57.9%) e alle ore 21.58 (quando in 17 milioni e 200 mila telespettatori hanno visto l’esibizione di Fiorello) di martedì 6 febbraio. Inoltre, in conferenza stampa il direttore di Rai1, Angelo Teodoli, ha aggiunto ulteriori dati: un altro picco di share c’è stato alle ore 22.18 (ore 57.94%) e si è registrato durante l’esibizione di Fabrizio Moro ed Ermal Meta sulle note di ‘Non mi avete fatto niente’.