Anna Moroni: polpette di ricotta al sugo a La prova del cuoco
La prova del cuoco: le polpette di ricotta al sugo di Anna Moroni
Nella puntata di oggi, 3 aprile, de La prova del cuoco, Anna Moroni nella rubrica SOS Frigo ha ricevuto la telefonata del signor Roberto, dalla provincia di Modena, vegetariano, che ha chiesto a lei e alla padrona di casa Antonella Clerici la preparazione di una ricetta con gli avanzi del suo frigorifero. Ecco dunque pronte le polpette di ricotta al sugo di Anna Moroni, realizzate in pochi minuti in diretta nelle cucine del teatro 2 di Cinecittà a Roma. Polpette molto facili e sfiziose, per le quali servono gli ingredienti elencati di seguito: 500 grammi di ricotta, del pane raffermo, un bicchiere di latte, un uovo, del grana grattugiato (quanto basta), un pizzico di noce moscata, formaggio pecorino grattugiato quanto basta, un po’ di pane grattugiato (quanto basta), una cipolla, 500 grammi di passata di pomodoro, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. La preparazione delle polpette di ricotta al sugo è descritta al dettaglio nel secondo paragrafo.
La prova del cuoco, ricetta di Anna Moroni: polpette di ricotta al sugo
Preparare le polpette di ricotta al sugo firmate La prova del cuoco, realizzate oggi, lunedì 3 aprile 2017, in diretta da Anna Moroni in compagnia di Antonella Clerici nella rubrica SOS Frigo, non è affatto difficile e si impiegano solo una manciata di minuti. Ecco come procedere. Mescolare bene in una ciotola capiente la ricotta, il pane strizzato bene, il formaggio grana, il formaggio pecorino, l’uovo, un po’ di noce moscata grattugiata, sale e pepe. Mettere l’impasto nel frigorifero lasciandolo riposare per almeno mezz’ora, facendo quindi rassodare il composto. Successivamente lavorare il composto con le mani formando tante polpette grandi quanto una noce. Passare le polpette nel pangrattato e adagiarle su un piatto.
Fare la salsa di pomodoro. Ungere con un goccio d’olio un pentolino, nel quale mettere la cipolla tagliata a fettine molto sottili. Accendere il fornello e scaldare per qualche minuto per far insaporire, prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Cuocere per una decina di minuti. Appena la salsa è un po’ rappresa, mettere nel pentolino anche le polpette per farle gonfiare. Nel momento in cui diventano dorate, sono pronte. Buon appetito!
Per chi ha invece voglia di un bel dessert, cliccare QUI per la torta magica al limone di Natalia Cattelani.