Luca Zingaretti: la confessione su Montalbano
Il Commissario Montalbano: la confessione di Luca Zingaretti
Luca Zingaretti torna a vestire i panni del Commissario Montalbano in due nuove avventure stasera e lunedì prossimo. Dopo gli episodi inediti, in onda fino a maggio quelli del passato. Il Commissario Montalbano è la gallina dalle uova d’oro di Raiuno: dal 1999 ad oggi sono stati realizzati 30 episodi che hanno sbancato l’Auditel sia in prima visione che in replica. Luca Zingaretti, in un’intervista rilasciata su Repubblica.it, ha confessato:
“Montalbano è un uomo libero, mi piacerebbe assomigliargli. Un prodotto che arriva dalla letteratura ha una marcia in più”.
Il personaggio di Salvo Montalbano è nato dalla penna di Andrea Camilleri. La goffaggine di Catarella, le squisitezze di Adelina, lo sciupafemmine Augello, la paziente Livia, il fidato Fazio hanno fatto di Montalbano un classico. Per Zingaretti uno dei segreti del successo della serie è proprio la squadra, lavorano tutti a testa bassa e parlano al cuore della gente.
Luca Zingaretti su Montalbano: “Mi piacerebbe assomigliargli”
Stasera andrà in onda su Raiuno “Il covo di vipere” e Zingaretti ritiene che sia uno dei film più belli con protagonista il Commissario Montalbano, se non il più bello. Un imprenditore viene trovato morto nella sua casa al mare. In molti avevano un motivo per odiarlo: era uno strozzino e molestava le ragazze. Montalbano resterà un po’ turbato dal fascino di Giovanna (Valentina Lodovini). Nel corso degli anni, Montalbano è maturato, è più malinconico e ha una visione più cupa della vita. Livia rimane il suo punto fermo così come la nuotata che ha un effetto catartico. Quando s’immerge in mare, è come se Montalbano si mondasse da tutti i peccati, suoi e dell’umanità ha dichiarato Luca Zingaretti su Tv Sorrisi e Canzoni. La prima puntata de Il Commissario Montalbano sbancherà di nuovo l’Auditel stasera? L’appuntamento con Luca Zingaretti e il commissario più famoso della Tv è per le 21:15 su Raiuno.