X


Detto Fatto Caterina Balivo: piada dei morti, torta yogurt, bomboloni dolci

Scritto da , il Novembre 4, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto piada dei morti

Detto Fatto con Caterina Balivo: la piada dei morti e gli altri dolci della settimana

Il pasticcere Roberto Rinaldini oggi, venerdì 4 novembre 2016, a Detto Fatto con Caterina Balivo ha presentato la ricetta di un dolce tipico dell’autunno, specie del giorno dei morti, visto il suo nome: trattasi della deliziosa piada dei morti, un dessert definito dalla conduttrice “dolce che non è dolce” (foto a destra). Per fare la prima biga servono 10 grammi di lievito di birra fresco, 55 grammi d’acqua e 100 grammi di farina forte. Impastare gli ingredienti nella planetaria con il gancio: si deve ottenere un impasto liscio e compatto, da porre in un contenitore, coprire con della pellicola e lasciar lievitare a 25 gradi (il volume deve triplicare). Per la seconda biga si utilizzano 55 grammi d’acqua e 100 grammi di farina forte. Ripetere la stessa operazione aggiungendo gli ingredienti alla prima biga. Far lievitare a 25 gradi: anche in questo caso la massa deve triplicare di volume e va coperta con della pellicola. Realizzare l’impasto della piada con: 50 grammi di pinoli, 50 grammi di noci, 50 grammi di uvetta, 4 grammi di sale, 1 uovo, 18 grammi d’acqua, 40 grammi di olio e.v.o., 70 grammi di zucchero semolato e 100 grammi di farina forte. Lavorare nella planetaria con il gancio uovo, farina, acqua e zucchero. Incorporare la biga appena l’impasto si stacca dalle pareti. Quando è omogeneo, unire olio e sale e continuare. Unire poi la frutta secca e farla assorbire. Fare una palla con l’impasto, da lasciar riposare per 30 minuti. Successivamente spennellarla con olio, schiacciarla con le mani (altezza 1.5 centimetri) e decorarla con noci e mandorle, premendo. Far lievitare a 28 gradi per 3 ore (deve raddoppiare). Scaldare per mezz’ora o poco meno a 185 gradi. Lucidare con sciroppo alla vaniglia preparato facendo bollire in un pentolino buccia d’arancia grattugiata, 45 grammi di zucchero semolato e 50 grammi d’acqua.

Detto Fatto ricette, tutti i dolci della settimana: torta allo yogurt, cioccolato con riso soffiato, bomboloni

Settimana di ricca di tutorial quella conclusasi oggi per Detto Fatto, il programma quotidiano di Rai2 condotto da Caterina Balivo, in onda tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle 14.00 dagli studi Rai di Milano: nella trasmissione, oltre ai tanti tutorial sulla bellezza, sul ‘Fai da te’ e molto altro, nei giorni di Halloween sono state presentate anche diverse ricette di dolci. Lunedì 31 ottobre è stata la volta del biscuit macaron noisette di Michel Paquier, una golosità ideale per il ‘Dolcetto o scherzetto?’ che tanto piace ai bambini. Nel giorno festivo di martedì 1 novembre è toccato invece al pizzaiolo Gianfranco Iervolino deliziare il palato dei telespettatori di Detto Fatto con una ricetta strepitosa, ossia quella dei bomboloni dolci, a dir poco meravigliosi. Giovedì 2 novembre nella cucina di Detto Fatto il re delle merendine Mirco Della Vecchia ha realizzato il cioccolato con il riso soffiato, dolce senza dubbio amatissimo dai più piccoli e non solo. E ieri Simona Galimberti parlando delle merende degli anni ’90 ha preparato nello studio di Detto Fatto una buonissima torta allo yogurt, da provare! Le foto e le ricette di tutti questi dolci sono disponibili nella gallery sottostante, nella quale sono contenute le immagini e le descrizioni delle preparazioni pubblicate sui social da Detto Fatto.
La settimana scorsa a Detto Fatto per Halloween: zucchette dolci, torta di carote, montblanc mignon e altro ancora hanno fatto da padroni nello spazio dedicato ai dolci! (Ricette disponibili cliccando sulle parole in rosa).

[imagebrowser id=14878]