Pasqua è terminata da un giorno e noi di La Nostra Tv ci teniamo ancora a farvi gli auguri e speriamo abbiate passato una piacevole domenica in famiglia e perché no anche in quella televisiva. Durante le festività il palinsesto tv s’impoverisce, spesso viene abbandonato a se stesso, offrendo agli spettatori le solite repliche, cosa che li spinge a concorrere per il guinness world record di zapping selvaggio. Ma ieri 5 aprile il canale di punta di Mediaset ha schierato dalla sua Domenica Rewind, una puntata speciale di Domenica Live, condotto dall’inarrestabile Barbara d’Urso dove abbiamo potuto assistere non solo al meglio del programma, ma anche a contenuti inediti, dietro le quinte e tanti altri momenti che il pubblico non ha avuto modo di vedere.
I dati di ascolto parlano chiaro: Domenica In è stata vista da 1.717.000 spettatori segnando il 12,65% di share mentre Domenica Rewind si è dovuta accontentare di 1.415.000 spettatori per il 10,57% di share. Alla replica, seppur condita di spezzoni inediti e dietro le quinte, il pubblico sovrano ha preferito passare la festività in compagnia della coppia di Rai Uno che, invece di sedersi a tavola con la propria famiglia godendosi il pranzo, ha scelto di sfidare Canale 5, mossa che ha portato il salotto domenicale di Rai Uno alla vittoria. Seppur di una sola battaglia, Barbara d’Urso se ne esce sconfitta dal pomeriggio pasquale.
Questo però è un risultato limpido che porta alla seguente riflessione: al pubblico non basta più il rewind, ma vuole sempre contenuti nuovi, variegati che possano far sì che il televisore venga acceso anche durante Pasqua. Ed è per questo che per una volta ha scelto di guardare Domenica In i cui conduttori in questo momento festeggeranno vittoria. Dopo questo deludente risultato per Domenica Rewind il prossimo anno Mediaset schiererà durante le festività pasquali una Domenica Live rigorosamente in diretta o commetterà due volte lo stesso errore? Staremo a vedere.