Non sono bastate le solite faccette di Barbara d’Urso per battere la concorrenza televisiva della domenica pomeriggio. La conduttrice, che con invidiabile naturalezza passa dalle tragedie dell’attualità al gossip più futile senza trascurare la politica, da qualche settimana sembra essere un po’ in affanno, come è accaduto domenica scorsa quando Massimo Giletti ha ottenuto un numero maggiore di telespettatori.
In realtà una piccola quantità ma sufficiente a togliere il primato a Barbara d’Urso. Lo stesso copione si è ripetuto ieri pomeriggio quando Massimo Giletti con L’Arena ha ottenuto 4.399.000 telespettatori per uno share del 21.98 % nella prima parte mentre nella seconda, in cui il giornalista ospitava il ministro Maria Elena Boschi, ha avuto 3.135.000 telespettatori e il 16.81 % di share.
Subito dopo si colloca la coppia di Domenica In. Paola Perego e Pino Insegno, a capo del contenitore domenicale di Rai 1, sono stati seguiti da 2.507.000 telespettatori e hanno ottenuto il 13.19 % di share. Un terzo posto, quindi, che non delude particolarmente vista la piccola differenza con la conduttrice napoletana.
Poca differenza, infine, anche tra Rai 2 con Quelli che il Calcio e Rai 3 con Kilimangiaro. Nicola Savino ha avuto con Quelli che aspettano 1.131.000 telespettatori e 5.63 % di share e con la trasmissione vera e propria 1.385.000 telespettatori e il 7.4 % di share; mentre Camila Raznovich e Dario Vergassola con i loro viaggi hanno appassionato 1.196.000 telespettatori e raggiunto il 6.27 % di share.
Insomma, ormai è chiaro che la lotta per gli ascolti della domenica pomeriggio è una questione tra Massimo Giletti con L’Arena e Barbara d’Urso con Domenica Live e si tratta sempre di una battaglia che si gioca su poche migliaia di telespettatori che preferiscono o l’uno o l’altra. Chi vincerà domenica prossima? Rai 1 o Canale 5?