X


Notte prima degli esami ’82: conosciamo i protagonisti Francesco Mistichelli e Giulia Lippi

Scritto da , il Maggio 24, 2011 , in Personaggi Tv

Tra tanti volti noti che ieri sera hanno affollato la miniserie Notte prima degli esami ’82 su raiuno, spiccano anche giovani talenti in erba. I ruoli dei due protagonisti Luca e Alice (che nella versione cinematografica lanciarono Nicolas Vaporidis e Sarah Maestri) sono affidati ai novelli Francesco Mistichelli e Giulia Lippi. Lui, con un viso da bravo ragazzo e un timbro vocale da adulto, convince per la spontaneità e la scioltezza (si vede che proviene dal teatro) ma viene penalizzato dalla somiglianza col primo Vaporidis che, inevitabilmente, lo fa sembrare un surrogato di serie b, in quanto di seconda scelta. Discorso diverso per Giulia Lippi, misurata e giusta nel ruolo di Alice (forse anche più della Maestri)che si ritrova uno spazio più consistente di quello che il personaggio aveva nel film ( qui oltre ad essere segretamente innamorata del suo migliore amico è alle prese con un padre assente). Questa nuova versione di Alice,  permette all’attrice di creare un ruolo più tridimensionale e ricco di sfumature e di conseguenza, a mettere meglio in luce le sue qualità. Riusciranno i nuovi volti di Notte prima degli esami a passare il confronto con gli amati predecessori? E soprattutto, anche per loro il futuro riserva una folgorante carriera come è successo a Vaporidis, Capotondi e Crescentini? Intanto, conosciamoli meglio.

Francesco Mistichelli nasce a Pescara nel 1984. Comincia la sua carriera d’attore nel teatro, studiando con Enzo Garinei e lavorando con Pino Cormani ( con il quale, nella scorsa stagione, ha preparato il gabbiano Jonathan Livingston). Partecipa a varie fiction tv, tra cui Questa è la mia terra su canale 5 (2006) e La buona battaglia- Don Pietro Pappagallo su raiuno.  Al cinema invece, interpreta il film Marcello Marcello di Denis Rabaglia, con il quale vince un riconoscimento in un festival statunitense (il San Joaquin International Film Festival). Ultimamente, ha partecipato al film Scusa ma ti voglio sposare e alla fiction Caccia al Re-la narcotici su raiuno (2011).

Anche Giulia Lippi ha partecipato con ruoli secondari a varie fiction rai, tra cui Negli occhi dell’assassino, Donna detective 2 e Provaci ancora prof.3 . Ma è nella fiction Una sera d’ottobre del 2009 (sempre su raiuno) che comincia a farsi notare. Alice di Notte prima degli esami ’82 è il suo primo ruolo da protagonista e la sua prima, vera occasione.