X


Sanremo 2025: Carlo Conti conferma novità su cantanti, regolamento e cover

Scritto da , il Settembre 24, 2024 , in Festival di Sanremo
Foto Carlo Conti Sanremo 2025

Carlo Conti svela come sta scegliendo le canzoni del Festival

Carlo Conti è instancabile: da venerdì scorso è di nuovo in onda con la quattrordicesima edizione di Tale e Quale Show e sta preparando il Festival di Sanremo che si terrà nella città ligure dall’11 al 15 febbraio 2025. Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni il conduttore e direttore artistico della kermesse canora ha rivelato che in questo periodo sta ascoltando i brani. Quelli dei Big li ascolta lui, per le Nuove Proposte ha scelto una commissione musicale. Fino a novembre arriveranno tra 500 e 600 canzoni dei Big. Ammette che nei viaggi in treno tra Roma e Firenze ascolta i brani, i suoi strumenti di lavoro in questo periodo sono il telefonino e le cuffie. Ma come sceglie le canzoni che gareggeranno al Festival?

“Ho tutto in testa. Il brano forte lo senti subito e lo metti in un file della testa. Poi è chiaro che c’è anche un appuntino scritto che tengo nascosto. Ci sono quelle che mi colpiscono subito e vanno nella parte bianca del quadernino, quelle che non mi convincono e vanno nella parte nera, infine quelle che ascolto e riascolto più volte e vanno nella parte grigia. Le papabili arriveranno a una sessantina, poi deciderò”.

Il conduttore di Sanremo: “Per me quella delle cover è una serata a parte”

Carlo Conti confessa che avendo fatto già tre volte il Festival è più facile per lui organizzare il lavoro. Il regolamento l’ha sistemato in pochi giorni. Come è ormai noto ha reintrodotto due categorie Nuove Proposte e Big. I Big non saranno più 30 come l’anno scorso con Amadeus ma 24 perché, dice, non ce la fa fisicamente a fare troppo tardi la sera, motivo per cui ha rimesso il Dopofestival. Nella serata delle cover la votazione non influirà sul risultato finale:

“Per me quella è una serata a parte, deve esserci un vincitore, ma quel voto non deve influenzare la canzone del Festival gareggiando”.

Carlo Conti: “Ecco qual è la cosa più difficile di Sanremo”

Quando si arriverà l’ultima sera alla finalissima a cinque non ci sarà più l’azzeramento dei voti. Carlo Conti non ha dubbi: “La cosa più difficile e importante è la scelta dei brani. Quella è la bistecca, tutto il resto è contorno. E poi c’è il chiacchiericcio, quello è il fumo”. Intanto l’appuntamento con Carlo Conti è per venerdì in prima serata su Rai1 con Tale e Quale Show (deve vedersela con Endless Love su Canale5).