X


Stefano De Martino, sfuma l’ipotesi Sanremo? Carlo Conti sempre più in pole

Scritto da , il Maggio 1, 2024 , in Festival di Sanremo
Foto Stefano De Martino Il collegio

Sfumata l’ipotesi Festival di Sanremo per Stefano De Martino?

Il Festival di Sanremo per un conduttore è come per un calciatore la convocazione per far parte della Nazionale. Un riconoscimento importante e soprattutto una grande responsabilità. Amadeus ha sempre sognato di condurre il Festival di Sanremo e ci è riuscito così bene che in cinque anni gli ha cambiato volto per sempre rendendolo di nuovo appetibile per tutti i cantanti italiani. Sostituirlo non sarà facile e nel frattempo, come scrive il giornalista Giancarlo De Andreis nella sua rubrica La Tv vista da Internet sul settimanale DiPiù Tv sembra essere sfumata l’ipotesi Stefano De Martino alla conduzione del Festival di Sanremo: “La maggioranza dei commentatori è convinta che la scelta cadrà su Carlo Conti”.

Carlo Conti è sempre più in pole position per la conduzione di Sanremo 2025

Tornare un Sanremo più istituzionale e serio sarà solamente la triste realizzazione di un flop annunciato. Certo, battere il record di Amadeus è attualmente impossibile e anche avvicinarglisi sarà un’impresa del tutto titanica. Quindi Carlo Conti, se condurrà davvero Sanremo 2025, avrà le sue gatte da pelare perché non solo dovrà fare un Festival sulla scia di quello di Amadeus (onde evitare il flop), ma dovrà anche individuare il meglio della musica italiana e proporlo al pubblico, soprattutto quello più giovane che si è avvicinato negli ultimi cinque anni. Carlo Conti “è già stato conduttore di tre riuscite edizioni del Festival” e si mormora che possa chiamare al suo fianco un’altra volta Maria De Filippi.

Stefano De Martino visto come il sostituto di Amadeus, che approda sul Nove

Da settembre il Nove si potrà fregiare di quel peso massimo della tv che altri non è che Amadeus, che va via dalla Rai come campione di ascolti assoluto: basti pensare che il suo Affari Tuoi (ostacolo per l’arrivo di De Martino) affonda Striscia La Notizia giorno dopo giorno senza pietà, senza che Mediaset ne sia preoccupata. Sul Nove Amadeus si dedicherà a diversi programmi per quattro anni in esclusiva. Intanto si dice che Stefano De Martino “sia il perfetto erede di Amadeus” soprattutto da quando ha preso il timone del suo Stasera tutto è possibile che sta registrando grandi ascolti. C’è anche chi ha parlato di lui per il Festival, ma è ancora troppo preso, è lui stesso a dirlo: prima vuole ancora farsi le ossa al fine di arrivare sul palco dell’Ariston con tutta l’esperienza necessaria per condurre una manifestazione canora così importante.